Roma ospita la UAE President Cup 2025: il grande evento dell’ippica internazionale sbarca a Capannelle

La UAE President Cup 2025 fa tappa per la prima volta all’Ippodromo Capannelle di Roma, domenica 18 maggio, con una corsa di gruppo 2 per purosangue arabi e un montepremi record di 300.000 euro. Un evento che unisce sport, cultura e diplomazia internazionale.

Domenica 18 maggio 2025, l’Ippodromo di Capannelle sarà il palcoscenico di una prima storica: per la prima volta la UAE President Cup si corre a Roma, con una gara di gruppo 2 sui 2000 metri riservata ai purosangue arabi (PSA). Il montepremi da 300.000 euro, mai assegnato prima in Italia per questa categoria, attira l’attenzione del mondo intero.

L’élite dei cavalli arabi sfida la pista romana

In gara ci saranno 20 cavalli, tra cui 10 iscritti internazionali: 8 dalla Francia, 1 dalla Polonia e 1 dall’Olanda. Tra questi spiccano Afjan, Extra Time, HM Alchahine e RB Kingmaker, tutti vincitori di corse di gruppo 1, oltre ad altri cavalli di alto profilo come Al Zeer, El Paso T e Rasmy Al Khalediah, che vantano successi in gruppo o listed.

Trainer e scuderie tra i più forti al mondo

Molti cavalli sono allenati da figure di riferimento dell’ippica araba, come Elisabeth Bernard, François Rohaut, Jean e Alban de Mieulle. Le scuderie in gara rappresentano il meglio del panorama internazionale: Al Shaqab Racing, Wathnan Stud, National Stud, Mohamed Fahad A.H. Al Attiyah e Yas Horse Racing Management, guidata dallo Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, promotore del circuito.

Anche l’Italia in pista con i suoi migliori PSA

Tra gli iscritti italiani, spiccano Altajani Vdc, vincitore del gruppo 2 IFAHR Trophy, e cavalli competitivi come Delirio, Ellenoditrexenta, Diamanteditrexenta, Orlando Go, Fesberoy e Zefiro di Chia, tutti già piazzati o vincenti in listed.

Un premio senza precedenti grazie agli Emirati Arabi

Il montepremi record è frutto del sostegno degli Emirati Arabi Uniti, fortemente voluto dallo Sheikh Mansour, già noto per il suo ruolo nel calcio internazionale con il Manchester City, il Palermo e altre squadre del City Football Group. L’evento consolida una nuova alleanza tra Italia ed Emirati, già rafforzata dai recenti accordi economici bilaterali.

Una tappa chiave di un circuito mondiale

La gara romana è la quinta delle 17 tappe previste per la 32ª edizione del circuito UAE President Cup. Prima di Roma si sono già corse le tappe in Tunisia (20 aprile, vince Nafe’eh), Marocco (26 aprile, vince Buraak), Francia (11 maggio) e Stati Uniti (17 maggio). A seguire, la competizione si sposterà in Svezia, Germania, Olanda, Spagna, Russia, Belgio, Turchia, Gran Bretagna, Polonia, Egitto, Libia e Sudafrica.

Calendario e cavalli: tutte le informazioni ufficiali

I 20 cavalli iscritti alla gara del 18 maggio sono: Afjan, Al Zeer, Altajani Vdc, Alwarry, Delirio, Diamanteditrexenta, El Paso T, Ellenoditrexenta, Extra Time, Faula di Gallura, Ferus, Fesberoy, HM Alchahine, Khalij, Mercurio Go, Orlando Go, Raed, Rasmy Al Khalediah, RB Kingmaker, Zefiro di Chia.
La pubblicazione dei pesi è fissata per mercoledì 14 maggio alle ore 12, mentre la dichiarazione ufficiale dei partenti è attesa per venerdì 16 maggio alle ore 9:30.

I grandi vincitori che hanno segnato la competizione

Tra i vincitori delle passate edizioni figurano Fazza Al Khalediah (2018), Akoya (2019), Jaazmah Athbah (2020), Hayyan (2021), Jarif (2022 e 2023) e Ska de l’Aigle (2024). Allenatori come E. Bernard, F. Rohaut, M. Borkowski e fantini del calibro di P. Convertino, A. Fresu, G. Mosse, I. Mendizabal, J.B. Eyquem, M. Monteriso e L. Delozier hanno contribuito al prestigio della corsa.

Un’occasione di sport, cultura e diplomazia per Roma

Oltre a essere una delle corse più attese dell’anno, la UAE President Cup rappresenta un ponte culturale tra nazioni, celebrando la tradizione del purosangue arabo e promuovendo un dialogo tra sport, economia e relazioni internazionali. L’appuntamento del 18 maggio a Roma Capannelle è destinato a entrare nella storia dell’ippica mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *