L’Oro del Fioretto Femminile Italiano agli Europei di Basilea

L'Oro del Fioretto Femminile Italiano agli Europei di Basilea - OcchioChe Sport

Panoramica sul successo azzurro

Il fioretto femminile azzurro ha conquistato l’oro ai Campionati Europei di Scherma a Basilea, garantendo il primo posto all’Italia nel medagliere. Le talentuose schermitrici Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno trionfato nella finale contro la Polonia, regalando all’Italia l’11º medaglia, di cui 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Inoltre, la squadra, sotto la guida del coach Stefano Cerioni, ha assicurato il primato nel ranking mondiale a squadre di fioretto femminile, diventando la testa di serie numero uno per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi.

La strada verso la vittoria

Le azzurre hanno debuttato nella competizione sconfiggendo l’Austria per 45-36 nei quarti di finale, per poi dominare la semifinale contro l’Ungheria con un risultato di 45-17. La finale contro la Polonia è stata un’altra dimostrazione di supremazia del Dream Team italiano, che ha chiuso con un netto 45-27.

Le emozioni delle protagoniste
_”A inizio giornata abbiamo patito un po’ contro l’Austria, un avversario tosto, ma poi abbiamo mostrato tutta la nostra determinazione e il risultato è arrivato”,* ha commentato Volpi. _”Una splendida doppietta per me, perché vincere nuovamente il titolo individuale è stato emozionante, ma volevo condividerlo con le mie compagne. Siamo davvero una squadra straordinaria”,* ha dichiarato la capitana Errigo.

Soddisfazioni e prospettive future
Nella categoria della sciabola maschile, dopo il trionfo storico nella gara individuale, la squadra italiana guidata dal coach Nicola Zanotti si è fermata ai quarti di finale, concludendo al quinto posto. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre hanno subito la sconfitta per 45-37 contro la Romania. Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, si è detto pienamente soddisfatto: “La vittoria nel medagliere è il riflesso del nostro impegno. Abbiamo chiuso un Europeo eccellente, ricco di successi, che ci spinge con entusiasmo verso le Olimpiadi, desiderosi di giocare al meglio in tutte le specialità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *