L’Oro del Fioretto Femminile Italiano agli Europei di Basilea
Panoramica sul successo azzurro
Il fioretto femminile azzurro ha conquistato l’oro ai Campionati Europei di Scherma a Basilea, garantendo il primo posto all’Italia nel medagliere. Le talentuose schermitrici Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi hanno trionfato nella finale contro la Polonia, regalando all’Italia l’11º medaglia, di cui 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Inoltre, la squadra, sotto la guida del coach Stefano Cerioni, ha assicurato il primato nel ranking mondiale a squadre di fioretto femminile, diventando la testa di serie numero uno per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
La strada verso la vittoria
Le azzurre hanno debuttato nella competizione sconfiggendo l’Austria per 45-36 nei quarti di finale, per poi dominare la semifinale contro l’Ungheria con un risultato di 45-17. La finale contro la Polonia è stata un’altra dimostrazione di supremazia del Dream Team italiano, che ha chiuso con un netto 45-27.
Le emozioni delle protagoniste
_”A inizio giornata abbiamo patito un po’ contro l’Austria, un avversario tosto, ma poi abbiamo mostrato tutta la nostra determinazione e il risultato è arrivato”,* ha commentato Volpi. _”Una splendida doppietta per me, perché vincere nuovamente il titolo individuale è stato emozionante, ma volevo condividerlo con le mie compagne. Siamo davvero una squadra straordinaria”,* ha dichiarato la capitana Errigo.
Soddisfazioni e prospettive future
Nella categoria della sciabola maschile, dopo il trionfo storico nella gara individuale, la squadra italiana guidata dal coach Nicola Zanotti si è fermata ai quarti di finale, concludendo al quinto posto. Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre hanno subito la sconfitta per 45-37 contro la Romania. Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, si è detto pienamente soddisfatto: “La vittoria nel medagliere è il riflesso del nostro impegno. Abbiamo chiuso un Europeo eccellente, ricco di successi, che ci spinge con entusiasmo verso le Olimpiadi, desiderosi di giocare al meglio in tutte le specialità”.