Vittoria italiana: eccellenza e multidisciplinarietà alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha annunciato con orgoglio i risultati italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024 durante una conferenza stampa tenutasi a Casa Italia. Con 20 quarti posti, 5 assimilabili e 27 quinti posti, l’Italia si è classificata al primo posto nella speciale classifica dei quarti posti, dimostrando un livello di qualità eccezionale in questa edizione.
Elogio alla multidisciplinarietà italiana
Malagò ha sottolineato con entusiasmo come l’Italia si sia confermata come un Paese estremamente multidisciplinare, distinguendosi da tutte le altre nazioni partecipanti alle Olimpiadi. Questo successo rappresenta un traguardo storico per lo sport italiano e un segno tangibile del livello di preparazione degli atleti e della qualità delle strategie messe in campo.
Un’idea innovativa: il “Club Olimpico” per i quarti posti
In un’ottica di valorizzazione degli sforzi e delle prestazioni degli atleti italiani che hanno raggiunto il quarto posto, il Coni sta progettando la creazione di un “Club Olimpico” dedicato a questi campioni, per celebrarne il merito e riconoscere l’impegno e la dedizione profusi durante le competizioni.