Un’opera monumentale che unisce: ‘Waves Only Exist Because the Wind Blows’
Un’opera di accoglienza e inclusione
L’artista contemporaneo eL Seed presenta la sua ultima creazione, ‘Waves Only Exist Because the Wind Blows’, un invito a celebrare le diversità e ad accettare l’Altro. Situata sulle pareti esterne del ‘Cubo’ di Pirelli HangarBicocca a Milano, l’opera si estende su una superficie di 1000 metri quadrati, visibile anche da Sesto San Giovanni e da aree circostanti.
Ispirazione dalla letteratura e riflessioni sull’identità
Il messaggio dell’opera è ispirato da una citazione di Cesare Pavese, che incita a riflettere sull’idea di appartenenza e sulla bellezza di viaggiare alla ricerca di nuove esperienze. Con radici tunisine e cittadinanza francese, eL Seed esplora concetti di casa e immigrazione, enfatizzando i legami che uniscono le persone in un mondo sempre più interconnesso. Attraverso la calligrafia araba che decora la parete esterna, l’artista trasmette un messaggio di unità e solidarietà.
La narrazione nascosta dietro i colori
Al di sotto della superficie colorata dell’opera, si nasconde un’altra storia: i nomi tracciati da eL Seed rappresentano sia persone a lui care, inclusi i suoi figli, sia individui che hanno chiesto di essere inclusi nell’installazione. Questo stratagemma artistico mira a coinvolgere la comunità nell’appropriarsi dell’opera, rinunciando alla sua firma personale per favorire un senso di appartenenza collettiva.
Espansione dell’arte e dell’inclusione
‘Waves Only Exist Because the Wind Blows’ fa parte del progetto ‘Outside the Cube’, che espone l’arte di eL Seed sia al ‘Cubo’ di Pirelli HangarBicocca che alla Galleria Patricia Armocida di Milano. Con questa esposizione, l’artista invita il pubblico a riflettere sul significato di casa, migrazione e connessione umana, trasformando uno spazio pubblico in un luogo di dialogo e integrazione.
Riportato da ANSA