Un’occhiata alle Olimpiadi di Parigi 2024: problemi agli allenamenti nella Senna
Problemi ricorrenti durante le Olimpiadi
Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, gli organizzatori hanno dovuto affrontare nuovi ostacoli riguardanti gli allenamenti nella Senna. Dopo un incontro tra il comune di Parigi e la federazione internazionale di nuoto, è stata presa la decisione di annullare gli allenamenti per le gare di nuoto di fondo. Questo problema non è una novità, in quanto già in passato gli allenamenti del triathlon erano stati cancellati a causa della scarsa qualità dell’acqua.
Balneabilità della Senna e assicurazioni degli organizzatori
Nonostante le preoccupazioni sollevate dalla qualità dell’acqua nella Senna, i rappresentanti del Comitato organizzatore di Parigi 2024 hanno cercato di tranquillizzare tutti affermando che la Senna è balneabile e che le gare possono comunque svolgersi. Sono stati effettuati test per verificare la presenza di escherichia coli e gli enterococchi, e i risultati sembrano rientrare nei margini accettabili per la balneabilità. Tuttavia, alcuni atleti hanno riportato problemi di salute dopo aver gareggiato nel fiume, sollevando dubbi sulla sicurezza dell’acqua per le competizioni sportive.
Rischi per gli atleti e piani alternativi
Gli atleti che hanno gareggiato nella Senna si sono trovati a fronteggiare potenziali rischi per la salute, come infezioni gastrointestinali causate dall’Escherichia coli presente nell’acqua inquinata. Gli effetti di nuotare in acque inquinate possono variare da disturbi gastrointestinali a complicazioni più serie. Nonostante ciò, gli organizzatori hanno inizialmente negato che i problemi di salute degli atleti fossero legati alla qualità dell’acqua della Senna. Tuttavia, è stato dichiarato l’esistenza di un piano B nel caso in cui la situazione non migliori, e verranno fornite ulteriori informazioni riguardo al futuro delle gare di nuoto di fondo tramite un prossimo comunicato stampa da parte di Parigi 2024, del Cio e della World Aquatics.