Un’Occasione Unica: Stati Generali del Calcio Italiano

Un'Occasione Unica: Stati Generali del Calcio Italiano - OcchioChe Sport

Panoramica sugli Stati Generali del Calcio
Il 7 ottobre, a partire dalle 14.30, l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna ospiterà un evento di particolare rilevanza per il mondo del calcio italiano: gli Stati generali del calcio. Si tratta di una straordinaria occasione di incontro e confronto che coinvolgerà i massimi vertici del calcio nazionale, ministri, alte cariche istituzionali, esperti accademici e storici campioni della nazionale, tra cui Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro e Giorgio Chiellini.

Il Coordinamento Scientifico e gli Obiettivi dell’Incontro
L’evento, realizzato con il coordinamento scientifico del Prof. Paco D’Onofrio, esperto di diritto dello sport e coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Management delle Attività Motorie e Sportive dell’Università di Bologna, si propone di creare uno spazio unico in cui confrontare le diverse prospettive e visioni sul mondo del calcio. L’obiettivo è quello di delineare un quadro esaustivo e costruttivo che possa contribuire a plasmare il futuro del calcio italiano in vista delle prossime riforme, considerando sia l’aspetto sportivo che quello economico del fenomeno.

I Partecipanti e il ‘Libro Bianco del Calcio’
All’incontro prenderanno parte personalità di spicco come il rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, il ministro per lo Sport Andrea Abodi, la ministra dell’Università Anna Maria Bernini, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Fifa Giovanni Infantino e il presidente della Figc Gabriele Gravina. I contributi emersi durante gli Stati generali saranno raccolti e pubblicati nel ‘Libro bianco del calcio’, un’opera volta a favorire e potenziare il dialogo costruttivo all’interno del panorama calcistico italiano, in vista delle prossime sfide e della necessaria evoluzione del settore in ambito sportivo ed economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *