Un’intensa sfida tra Berrettini e Halys: la diretta
Berrettini e Halys si sfidano punto a punto: 3-3
Il duello nel set
Nel settimo game Halys va vicino al break: si porta sul 40-0, ma Berrettini riesce a recuperare. Successivamente, è Halys a chiudere il sesto gioco con un netto 45-0, mentre Berrettini controlla il quarto game vincendolo 45-0. Nonostante Berrettini si porti sul 40-40 nel quinto game, non riesce a realizzare il break, permettendo così al francese di aggiudicarsi il terzo game. Tuttavia, Berrettini non si lascia intimidire e replica nel secondo game, vincendolo per 45-0. Halys si assicura il primo game con facilità, con un punteggio di 45-0.
La sfida tra Berrettini e Halys
Matteo Berrettini affronta la sua terza finale stagionale, dopo essersi qualificato per l’ultimo atto dello “Swiss Open Gstaad”, torneo ATP 250 con un montepremi di 579.320 euro che si svolge sulla terra rossa della Roy Emerson Arena. Il tennista italiano si trova di fronte alla rivelazione francese Quentin Halys, 192º nel ranking mondiale e proveniente dalle qualificazioni. Per Halys, questa è la sua prima finale nel tour maggiore, mentre Berrettini proverà a conquistare il nono trofeo della sua carriera e il secondo della stagione dopo la vittoria a Marrakech ad inizio aprile.
Il romano di 28 anni, numero 82 del ranking e testa di serie numero 6, aveva già trionfato a Gstaad nel 2018 e era arrivato in finale nel 2022, fermandosi di fronte a Ruud. Questa volta, Berrettini si è qualificato battendo il greco Stefanos Tsitsipas, numero 12 ATP e testa di serie numero 1, con un punteggio di 7-6 7-5, in meno di un’ora e tre quarti.