Un’imbarcazione della legalità: la Lega navale italiana promuove la cultura marittima
Mare di Legalità: educazione e impegno a Ostia
La Lega navale italiana inaugura venerdì prossimo, 28 giugno, a Ostia la campagna ‘Mare di legalità’ alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si aprirà così il principale progetto nazionale per il biennio 2024-25, che prevede l’impiego di imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate dall’autorità giudiziaria all’associazione per lo svolgimento di attività di pubblico interesse orientate all’educazione ai valori della legalità.
Un programma a 360 gradi
‘Mare di Legalità‘, si informa in una nota, nasce come programma contenitore di iniziative trasversali ai compiti della Lega navale italiana. Le attività riguardano la promozione della cultura marittima, l’avvicinamento allo sport e alla formazione nautica, l’inclusione sociale e la protezione ambientale, con particolare attenzione al coinvolgimento di giovani e persone con disabilità o in condizione di disagio socio-economico.
Impegno e memoria a bordo
L’evento di Ostia intende dare testimonianza dell’utilizzo di otto ‘barche della Legalità’, che saranno associate alla memoria e all’impegno di alcune vittime della mafia e del terrorismo.