Un’icona di Bollywood: Shah Rukh Khan al Locarno Film Festival
Il percorso di un’icona
In 35 anni di carriera cinematografica, Shah Rukh Khan ha interpretato una moltitudine di ruoli: da “cattivo” a “campione”, da “supereroe” a “innamorato resiliente”, passando per “zero” e “detective”. È così che l’imperatore di Bollywood ha raccontato con umorismo e spontaneità la sua esperienza di attore durante il Locarno Film Festival, dove ha ricevuto il prestigioso Pardo alla carriera Ascona-Locarno Tourism.
Il valore dell’arte e della gioia
Accolto da una folla di fan entusiasti, Shah Rukh Khan ha scherzato con il pubblico e ha espresso la sua visione dell’arte cinematografica. Per l’interprete di oltre 100 film, il vero valore consiste nel filmare la vita, raccontare storie sincere che emozionino il cuore senza necessariamente politicizzare o intellettualizzare. La sua massima aspirazione è portare gioia nella vita delle persone, riunendole di fronte allo schermo per regalare momenti di felicità.
Nonostante la sua fama internazionale e il successo costante, Shah Rukh Khan mantiene una filosofia di vita semplice. Lontano dai riflettori e dagli eventi mondani, l’attore si concentra sul suo lavoro e sull’esplorazione di ruoli diversi, senza limiti né preconcetti.