Un’esperienza jazzistica unica a Certosa di Pontignano
Jazz sotto le stelle
Il jazz arriva sulle colline che incorniciano la Certosa di Pontignano. La location accoglierà i ritmi e le note della rassegna annuale Certosa in jazz, in collaborazione con l’associazione Lo stanzone delle Apparizioni, con appuntamenti settimanali fino al 18 settembre.
I concerti e le emozioni
L’appuntamento è mercoledì dalle 19.00 al Chiostro dei conversi. I concerti spaziano dallo stile standard jazz fino al blues o alle melodie più vicine al soul e alla black american music.
Programma della rassegna:
- 7 agosto Re-Bop – Vocal jazz, bebop, jazz standard
- 28 agosto Addabbo Organ Trio – Modern jazz, Blues, Soul jazz
- 4 settembre Khifla Duo – Jazz Standard, Soundtrack, Classic evergreen
- 11 settembre Comunque Sia – Latin music, Brazilian and more
- 18 settembre Sax appeal – mini-big band
Un mix di arte e natura
Accompagnano le esibizioni le proposte mixology del bar del Chiostro di Pontignano, il ristorante della Certosa, basate anche sui profumi e i sapori di questa terra. Accanto ai classici, compaiono in carta rivisitazioni con spezie, miele prodotto dalle api degli alveari posti nel giardino all’italiana e olio evo dagli oliveti che circondano la Certosa.
Arte e bellezza nei dintorni
Sono molteplici le bellezze e le arti che possono stupire durante una visita o un viaggio alla Certosa di Pontignano. L’architettura e gli affreschi, ma anche le simmetrie del giardino caratterizzano gli spazi visivi, mentre gli appuntamenti musicali offrono un’esperienza ancora più suggestiva.
Esplorando i dintorni
Scegliendo di ritagliarsi qualche giorno in quest’oasi di pace , è possibile soffermarsi anche sui caratteristici paesaggi limitrofi. Tra questi, quelli che si possono ammirare percorrendo le celebri strade bianche del Chianti, oppure dirigendosi verso il sud di Siena, dove vigneti e oliveti sfumano nell’orizzonte lunare delle crete senesi.
Un luogo da non perdere
La Certosa di Pontignano è un luogo che può essere visitato come bene culturale anche da chi non soggiorna in hotel, perché c’è ad esempio una cappella affrescata, la Cappella di Sant’Agnese, da poter visitare. Le persone possono visitare solo il bene culturale , mangiare al ristorante o prendere un aperitivo al bar oppure possono anche dormire in hotel. Chi vuole assistere alla rassegna jazz, che è in orario aperitivo, può accedere all’evento pagando la partecipazione ma senza soggiornare o mangiare al ristorante.