Un’epica sfida per l’argento: Italia vs USA alle Olimpiadi di Parigi 2024
La partita ad alta tensione
L’Italia si è giocata l’argento nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024 contro gli Stati Uniti, chiudendo al secondo posto dopo una finale combattuta. Sin dall’inizio, le azzurre Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno dato battaglia contro le avversarie americane in una sfida avvincente.
La prima parte della gara
Arianna Errigo ha aperto le ostilità contro Lee Kiefer, campionessa olimpica individuale. Nonostante un inizio lento, Errigo è riuscita a recuperare, ma il round si è chiuso con un leggero vantaggio per gli Stati Uniti. Successivamente, Martina Favaretto ha affrontato Lauren Scruggs, subendo un parziale che ha portato gli USA in vantaggio.
Alice Volpi, nell’arduo compito di ridurre il distacco, ha ottenuto un risultato positivo contro Jacqueline Dubrovich, riportando l’Italia in scia. Tuttavia, nei round successivi, le azzurre hanno faticato a tenere testa alle avversarie americane, che hanno allungato il passo verso la vittoria.
La strenua lotta per la rimonta
Nonostante gli sforzi di Francesca Palumbo e un ultimo assalto da parte di Arianna Errigo, le azzurre non sono riuscite a recuperare il gap accumulato dalle avversarie. Gli Stati Uniti si sono imposti per 45-39, conquistando l’oro e relegando l’Italia alla meritata medaglia d’argento in una finale emozionante e avvincente fino all’ultimo secondo.