Un’atleta alle Olimpiadi: Veronica Fraley e le difficoltà finanziarie
La confessione di Veronica Fraley
Dai Giochi Olimpici di Parigi 2024 arriva la confessione di Veronica Fraley, atleta dello squadrone degli Stati Uniti. La 24enne, alla prima esperienza olimpica, accende i riflettori sulle difficoltà che in America incontrano gli atleti ‘average’: non super star, spesso studenti dei college. “Gareggio alle Olimpiadi ma non posso pagarmi l’affitto,” dice Fraley, discobola che non ha centrato la qualificazione alla finale in programma il 5 agosto. L’atleta è una studentessa del college di Vanderbilt, dove si è diplomata.
La solidarietà delle celebrità
A rispondere all’appello, intanto, anche celebrità a stelle e strisce. Il rapper Flavor Fav, fondatore dei Public Enemy, le ha scritto: “Ci sono per te. Scrivimi, ti manderò i soldi e non dovrai preoccuparti.” In campo anche Alexis Ohanian, fondatore del social Reddit: l’impegno dei due benefattori dovrebbe consentire a Fraley di sistemare la ‘questione casa’ per tutto il 2024.
La raccolta fondi e il supporto per il futuro
Dopo il messaggio su X, l’atleta ha lanciato una raccolta fondi su gofundme: obiettivo, raccogliere 20mila dollari. Missione praticamente compiuta nel giro di 24 ore, con 18mila dollari raccolti in una giornata. “Mi chiamo Veronica Fraley, sono un’atleta delle Olimpiadi di Parigi e mi sono qualificata per 2 Mondiali. Lavoro per arrivare ai Mondiali 2025 in Giappone e alle Olimpiadi di Los Angeles 2028: potete sostenere il mio viaggio nell’atletica mentre inizio la mia carriera professionistica e continuo a rappresentare il team Usa,” scrive.