Un’amichevole da dimenticare per il Bologna
Il Bologna chiude il ritiro in Alto Adige con una brutta sconfitta contro il Bochum, subendo un pesante 4-0. La difesa dei rossoblù sembra aver mostrato lacune evidenti, incassando quattro gol in soli 54 minuti di gioco contro i tedeschi, che hanno messo a dura prova il reparto difensivo della squadra allenata da Vincenzo Italiano.
L’allarme difesa si è acceso già nei match precedenti
La prima sconfitta dell’estate arriva in seguito a una serie di segnali preoccupanti che avevano già fatto capolino durante gli incontri precedenti. Dopo il pareggio 3-3 contro l’Asteras Tripolis, il triangolare con Bochum e Sudtirol ha messo in luce le fragilità difensive del Bologna. Gli errori in fase di copertura hanno permesso al Bochum di capitalizzare sin dai primi minuti, portando la squadra italiana in seria difficoltà. La difesa composta da De Silvestri, Beukema, Ilic e Lykogiannis, con Ravaglia in porta, ha subìto gol evitabili che hanno evidenziato la necessità di un lavoro accurato sul reparto arretrato.
L’attenzione è ora rivolta al rientro dei titolari e agli arrivi
In attesa del ritorno dal periodo di vacanza e degli esami di Lucumi, e del probabile acquisto di un sostituto per Calafiori, il tecnico Italiano è consapevole della difficile situazione difensiva che la squadra sta attraversando. L’esordio con gol del difensore Erlic, unito alle prestazioni positive di alcuni giovani come Santiago Castro, incidono positivamente sul morale della squadra, ma resta in ogni caso la consapevolezza che occorre lavorare duramente per sistemare la fase difensiva. La stagione si avvicina e il Bologna è chiamato a mettersi alla prova in amichevoli come quella programmata a Maiorca, prima del debutto in campionato contro l’Udinese.