Un’aggiunta importante alla lineup: Xavier Munford si unisce all’Umana Reyer Venezia.
Xavier Munford: un giocatore di esperienza proveniente dall’NBA
Xavier Munford, guardia di 32 anni alta 193 centimetri, è il nuovo acquisto dell’Umana Reyer Venezia. Nato nel New Jersey, Munford ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro alla St. Benedict’s Preparatory School Bengals. La sua carriera universitaria lo ha visto giocare per Iowa Western e Rhode Island , prima di approdare al professionismo.
Un percorso internazionale di successo
La stagione 2014-2015 ha segnato il debutto di Munford come giocatore professionista con i Bakersfield Jam nella G-League, prima di fare il salto nella NBA con i Memphis Grizzlies. Successivamente, ha giocato in G-League con i Greensboro Swarm, ed è poi approdato in Europa nel febbraio 2017 con il Barcelona, facendo il suo ingresso nell’Eurolega. Dopo aver fatto ritorno negli Stati Uniti per vestire la maglia dei Milwaukee Bucks e giocare in G-League con i Wisconsin Herd e i Delaware Blue Coats, Munford ha trascorso una stagione in Cina con i Fujian Sturgeons prima di tornare in Europa.
Dopo un’intrigante parentesi in Turchia con il Frutti Extra Bursaspor durante la stagione 2020-21, Munford ha portato il suo talento in Australia e successivamente si è trasferito in Israele per giocare con l’Hapoel Tel Aviv, dove ha brillato nelle ultime due stagioni. Oltre all’esperienza nei club, Munford ha anche indossato la maglia della nazionale statunitense, dimostrando la sua versatilità e il suo valore sul campo.