Una Partita Solidale per l’Accoglienza al Bambino Gesù
Sfida di Solidarietà a Campo
Cantanti e politici si sono dati appuntamento per una partita di calcio benefica a sostegno del progetto ‘Accoglienza’ dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Questo progetto offre alloggio e sostegno alle famiglie provenienti da ogni parte del mondo che raggiungono la capitale per le cure dei propri figli colpiti da gravi patologie.
Una Gioiosa Sfida per Una Nobile Causa
La 33esima edizione della Partita del Cuore si terrà allo stadio Gran Sasso – Italo Acconcia de L’Aquila. L’incasso della partita sosterrà non solo il Bambino Gesù, ma anche il reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. L’evento sarà trasmesso in prima serata su Rai 1 il 17 luglio, con la conduzione di Eleonora Daniele e la partecipazione di vari artisti del mondo della musica e dello spettacolo. La serata è collegata al numero solidale 45585, attivo da ora per sostenere il progetto Accoglienza.
L’Importanza dell’Accoglienza per le Famiglie
Il 30% dei pazienti del Bambino Gesù proviene da fuori regione o dall’estero. L’ospedale offre ogni anno oltre 140.000 notti gratuite in case di accoglienza a circa 3.000 famiglie che devono rimanere a Roma per lunghi periodi di cura. Il costo a carico dell’ospedale per ogni famiglia ospitata si aggira intorno agli 800 euro, con una previsione di spese per il 2024 di circa 2,4 milioni di euro, che includono le case di accoglienza, i mediatori culturali, i pasti, i viaggi, il personale dedicato. Rai per la Sostenibilità-Esg ha sostenuto l’iniziativa attraverso i propri canali dal 12 al 17 luglio.
Il Sostegno dei Vip e degli Artisti
La conduttrice Eleonora Daniele si è espressa entusiasta di essere coinvolta in questa iniziativa solidale. Numerosi artisti, tra cui Rita Pavone, Albano, Simone Cristicchi e Riccardo Cocciante, supporteranno l’evento. In campo, la Nazionale cantanti sarà guidata da mister Albano, con Enrico Ruggeri e altri artisti pronti a giocare. Dall’altra parte, la Nazionale politici sarà capitanata dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, con Ignazio La Russa e Pier Ferdinando Casini come mister d’eccezione.
Appoggio All’Iniziativa e Partecipazione del Pubblico
La vendita dei biglietti per assistere alla Partita del Cuore è quasi esaurita, ma sono ancora disponibili tagliandi in loco a prezzi accessibili. L’evento promette emozioni forti e unione per sostenere una causa nobile e importante come l’Accoglienza al Bambino Gesù.