Un viaggio verso Parigi 2024

Un viaggio verso Parigi 2024 - OcchioChe Sport

Panoramica sul cammino degli azzurri verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e le aspettative che si coltivano riguardo alla partecipazione dell’Italia al torneo di qualificazione ospitato a San Juan.


La formula del torneo

Il Torneo PreOlimpico di San Juan vedrà la partecipazione di sei squadre, divise in due gironi da tre formazioni ciascuno che si sfideranno in un girone all’italiana con gare di sola andata. Le prime classificate di ogni gruppo si incroceranno per determinare la squadra vincitrice che si qualificherà per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Contestualmente a San Juan, altre tre sedi ospiteranno tornei con la stessa formula per determinare gli altri tre pass olimpici.


Le avversarie dell’Italia

Nel Gruppo B al Coliseo de Puerto Rico José Miguel Agrelot, l’Italia affronterà in sequenza il Bahrain e Portorico. Il Bahrain, attualmente 67° nel Ranking FIBA, sarà una sfida emotiva più che tecnica, mentre Portorico si prospetta come un’avversario solido e impattante, con giocatori di alto livello come Davon Reed e Josè Alvarado.


Gli avversari ipotetici e le aspettative

Considerando anche le possibili semifinali e finali del PreOlimpico, nel Gruppo A l’Italia potrebbe trovarsi ad affrontare squadre come la Costa d’Avorio, il Messico e la favorita Lituania, che pur senza Jonas Valanciunas si presenta come un avversario temibile. Curiosità anche attorno al ruolo di Deividas Syrvidis nel team lituano.


La situazione dell’Italia

Il CT Gianmarco Pozzecco esprime fiducia nel roster, sottolineando l’importanza del gioco di squadra e della tolleranza. L’assenza di Simone Fontecchio influenzerà le dinamiche offensive, ma il ritorno di Danilo Gallinari potrà dare un contributo importante. La squadra dovrà adattarsi e trovare soluzioni tattiche per affrontare al meglio il torneo di qualificazione.


Calendario delle partite

Il calendario delle partite dell’Italia prevede incontri contro il Bahrain, il Messico, la Costa d’Avorio e Portorico. Le sfide si svolgeranno a luglio, culminando con le semifinali e la finale del torneo di qualificazione che decideranno la squadra che avrà accesso ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *