Un Trionfo Olimpico per Lorenzo Musetti a Parigi 2024
Un Momento Storico nel Tennis Italiano
L’eccezionale giovane tennista di Carrara, Lorenzo Musetti, ha ottenuto una vittoria senza precedenti nella sfida per il bronzo contro il canadese Felix Auger-Aliassime. Con un punteggio di 6-4 1-6 6-3, Musetti ha riportato l’Italia sul podio olimpico a distanza di cento anni da Uberto De Morpurgo.
Il Risveglio di un Campione
Quando Lorenzo Musetti ha colpito l’ultimo e decisivo punto, ha visto passare davanti a sé l’intera storia della propria carriera. Quel punto lo ha proiettato direttamente nel pantheon del tennis italiano, diventando il secondo atleta azzurro a conquistare una medaglia olimpica nel tennis, in seguito a Uberto De Morpurgo che raggiunse il bronzo a Parigi nel 1924. A distanza di un secolo, la capitale francese ha di nuovo svolto un ruolo fondamentale nell’alzare in alto il vessillo italiano a cinque cerchi. È stato il momento in cui il ventiduenne di Carrara ha potuto liberare tutta la tensione accumulata durante i giorni di competizione.
Un Sacrificio Ricompensato
“È stata una battaglia durissima, ma ho dato tutto per rappresentare l’Italia al meglio e ora sono estremamente felice perché tutti questi sforzi sono stati ripagati con una medaglia di grandissimo valore,” ha spiegato il giovane toscano al termine dell’incontro con l’atleta nordamericano. “Arrivando in semifinale, ammetto che pensavo di poter raggiungere un traguardo ancora più prestigioso.”
La sconfitta contro Nole Djokovic non ha minato la determinazione dell’allievo di Simone Tartarini, che, dopo la semifinale a Wimbledon, ha ottenuto un’altra soddisfazione che nessuno avrebbe potuto predire all’inizio dei Giochi Olimpici. “La sconfitta contro Nole mi è servita da lezione per la partita contro Aliassime. Come mi hanno chiesto dagli spalti, non ho mai mollato,” ha concluso Musetti.