Un trionfo olimpico per Lorenzo Musetti a Parigi 2024
Panoramica della vittoria
Lorenzo Musetti fa la storia nel tennis italiano e conquista la medaglia di bronzo nel singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il giocatore azzurro, testa di serie numero 11, si impone nella finale per il terzo posto contro il canadese Felix Auger Aliassime, numero 13 del tabellone, con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-3. Questa vittoria rappresenta la 19esima medaglia per l’Italia in questa edizione dei Giochi, con un bilancio di 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi. Musetti riporta il tennis italiano sul podio olimpico a distanza di un secolo dall’ultimo bronzo conquistato da Uberto de Morpurgo nel 1924.
Il match epico
Nella finale per il bronzo, Musetti inizia con determinazione e rapidità, guadagnandosi un break nel primo game e prendendo il controllo della partita con un vantaggio di 4-2. Tuttavia, Auger Aliassime reagisce e riesce a pareggiare il punteggio con un controbreak nell’ottavo game. Musetti non si scoraggia e ritorna padrone del campo, ottenendo 3 palle break e concretizzando una di esse grazie a un errore del suo avversario, chiudendo così il primo set 6-4 a suo favore.
Il secondo set vede un Musetti meno incisivo, che subisce un break all’inizio e si trova costretto a inseguire Auger Aliassime, il quale si aggiudica il parziale.
Il terzo set porta nuove emozioni e un equilibrio costante tra i due giocatori. Musetti torna in carreggiata, prendendo l’iniziativa nei punti cruciali e ottenendo due palle break nel quarto game. Dopo un momento di tensione, Musetti riesce a sfruttare una di queste occasioni e conquista il break decisivo per il 5-3. Con lucidità e determinazione, Musetti chiude il set 6-3, assicurandosi così la medaglia di bronzo e un posto nella storia del tennis italiano.