Un Tour de France storico a Firenze: la presentazione delle squadre
La spettacolare presentazione delle squadre per la 111/a edizione del Tour de France ha avuto luogo a Firenze, con una scenografica scalata che ha entusiasmato 176 ciclisti. Partendo da piazza della Signoria e risalendo le rampe del Poggi da lungarno Cellini, i partecipanti hanno potuto godere di una vista unica sui monumenti fiorentini più celebri visti dall’alto. Il tutto è stato accompagnato da una cornice gialla, in onore alla maglia del leader.
Mark Cavendish, uno dei protagonisti della competizione, si è mostrato entusiasta all’evento, esprimendo la sua meraviglia per lo spettacolo offerto dalla città. Accanto a lui, migliaia di appassionati italiani e stranieri si sono radunati al piazzale Michelangelo, sia provenienti in bicicletta dal viale sia tramite i bus navetta. La giornata è stata allietata dagli stand della Fan Zone in piazza Santa Croce, dove grandi e piccini hanno potuto divertirsi e acquistare gadget a tema ciclistico.
Firenze ha accolto il Tour de France con orgoglio, secondo il direttore della corsa Christian Prudhomme, che ha sottolineato l’importanza di far partire la competizione dall’Italia per rendere omaggio ai grandi campioni che hanno reso grande il ciclismo e il Tour. In particolare, è stato ricordato il fiorentino Gino Bartali, illustre vincente della Grande Boucle nel 1938 e nel 1948, insieme ad altri campioni come Gastone Nencini e Fiorenzo Magni. La neosindaca Sara Funaro ha definito l’evento come “un’occasione straordinaria per la nostra città”, mentre il suo predecessore Dario Nardella ha augurato a tutti tre giorni indimenticabili, omaggiando anche Alfredo Martini, figura leggendaria del ciclismo italiano.