Un Titolo Diretto: Grande Successo di Ivan Ortolà al GP Moto3 d’Olanda
Panoramica sul GP d’Olanda di Moto3
Ivan Ortolà trionfa a Assen: un finale da brividi
Il pilota spagnolo Ivan Ortolà si aggiudica il GP d’Olanda di Moto3, conquistando la sua prima vittoria stagionale nel campionato mondiale. Dopo oltre un anno dall’ultimo successo, Ortolà regala una performance eccezionale sul circuito olandese, superando l’idolo di casa Collin Veijer per soli 12 millesimi al termine di un emozionante ultimo giro. Il podio è completato da David Munoz, mentre il leader della classifica iridata, David Alonso, si piazza al quinto posto dopo essere partito dalla tredicesima posizione in griglia.
Le emozioni della gara ad Assen
La gara di Moto3 ad Assen regala momenti di grande suspence e colpi di scena. Ortolà parte con determinazione, prendendo il comando e mantenendosi in testa per più di 10 giri. Successivamente, Veijer lo supera con un ritmo costante, ma nella fase finale della corsa, Ortolà si riprende in un’azione da vero campione, supera l’olandese e difende la prima posizione fino alla linea del traguardo.
Un podio combattuto e la leadership di Alonso
Nel frattempo dietro ai primi due, la battaglia per il podio è accesa. Munoz si dimostra il più determinato, conquistando il terzo posto davanti a Rueda e ad Alonso che, nonostante la quinta posizione finale, mantiene saldamente la leadership in classifica generale con un vantaggio di 39 punti su Veijer, ora secondo.
L’eccellente prestazione di Luca Lunetta
Degna di nota è la prestazione di Luca Lunetta del team Sic58, che chiude la gara al sesto posto, sfiorando il podio, confermando un costante progresso dopo i buoni risultati ottenuti a Barcellona e Mugello. L’altro italiano in zona punti è Stefano Nepa, che chiude al nono posto, contribuendo così al contingente italiano in una categoria che attualmente vede poche soddisfazioni per i colori del nostro paese.