Un successo che si ferma solo al montagna: i Campionati Italiani Assoluti in La Spezia

Un successo che si ferma solo al montagna: i Campionati Italiani Assoluti in La Spezia - OcchioChe Sport

Una domenica di emozioni e vittorie

I Campionati Italiani Assoluti di La Spezia si sono conclusi con un’ultima giornata ricca di emozioni e prestazioni straordinarie presso il Centro Sportivo Montagna.

Leonardo Fabbri trionfa nel lancio del peso

Il campione d’Europa Leonardo Fabbri ha confermato la sua incredibile forma fisica spingendo il peso a 22.11 metri, ottenendo così il suo ottavo successo consecutivo negli ultimi due mesi, sempre con prestazioni superiori ai 22 metri.

Il ritorno di Stefano Sottile nel salto in alto

Uno dei momenti più sorprendenti della giornata è stato il ritorno di Stefano Sottile nel salto in alto, con un impressionante 2.30 metri alla sua prima prova. Questa misura non veniva eguagliata da ben cinque anni, risalendo agli Assoluti di Bressanone del 2019 quando superò i 2.33 metri. Questa prestazione lo posiziona attualmente all’ottavo posto nelle liste mondiali dell’anno.

Fausto Desalu e Anna Bongiorni dominano nei 200 metri

Il campione olimpico della staffetta Fausto Desalu ha brillato nella gara dei 200 metri con un tempo di 20.30 , mentre al femminile la vittoria è andata ad Anna Bongiorni con un tempo di 23.10 , eguagliando il suo record personale.

Eccellenza nei 400 metri

Nei 400 metri maschili, Edoardo Scotti ha raggiunto una prestazione notevole non vista dal 2020, vincendo con un tempo di 45.28. Al femminile, Alice Mangione ha dominato la gara con un tempo di 51.57.

Il ritorno di Federica Del Buono nei 1500 metri

Dopo dieci anni, Federica Del Buono ha riportato a casa il titolo italiano nei 1500 metri con un tempo di 4:05.14, indossando la sua maglia tricolore per la prima volta dal 2014 a Rovereto.

Sfide intense nei 1500 metri maschili

Tra gli uomini, il cambiamento repentino di Federico Riva ha causato la sconfitta per il bronzo europeo Pietro Arese, in una gara tattica che si è conclusa con un tempo di 3:41.06. Alessandro Sibilio è stato costretto a rinunciare alla finale a causa di un fastidio al bicipite sinistro.

Domenica di vittorie e record nei lanci

Nella disciplina dei lanci, Sara Fantini, campionessa d’Europa, ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità nel martello vincendo il suo 15º titolo italiano consecutivo con un impressionante lancio di 71.32 metri, non perdendo agli Assoluti dal 2017. Rachele Mori, campionessa mondiale U20, si è migliorata di 2 centimetri rispetto al suo personale con un lancio di 69.04 metri.

Trionfi nella marcia

Nella mattinata sono stati assegnati i titoli dei 10 km di marcia, con Valentina Trapletti e Andrea Agrusti che hanno entrambi battuto i propri record personali.

Queste intense giornate di gara sono state un momento di celebrazione per gli atleti italiani, dimostrando il talento e la determinazione presenti in ogni disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *