Un simbolo di eccellenza: le medaglie e il manifesto delle Universiadi 2025 a Torino
La Mole Antonelliana: simbolo di sport e cultura
La Mole Antonelliana si erge maestosa sulla cartina di Torino, simbolo di un connubio tra passato e futuro che ben si riflette nelle medaglie delle Universiadi 2025. I design delle medaglie, ispirati alla struttura atomica, sono il frutto di un contest tra studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti, vinto dalla talentuosa Matilda Elia.
Un manifesto che racconta lo spirito dei Giochi
Oggi è stato presentato il manifesto ufficiale dei Giochi, realizzato dai creativi della Van Orton Design, Stefano e Marco Schiavon. Il manifesto, che vestirà la città durante l’evento, rappresenta in modo suggestivo alcune discipline sportive protagoniste delle Universiadi.
Alessandro Sicchiero, consigliere metropolitano delegato all’Ambiente, sottolinea come le medaglie siano non solo un simbolo di vittoria, ma di impegno, costanza, dedizione e sacrificio, valori che legano lo sport al mondo universitario. Marina Chiarelli, assessora regionale allo Sport, evidenzia l’importanza delle medaglie realizzate da giovani per giovani, capace di creare un dialogo diretto con il pubblico giovane.
Domenico Carretta, assessore comunale allo Sport, esprime la volontà di Torino di accogliere più di 64 Paesi con spirito sportivo e orgoglio. Salvo Bitonti, direttore dell’Accademia Albertina, orgoglioso dell’eccellenza dei propri studenti e docenti, sottolinea il ruolo della scuola nell’ideazione delle medaglie.
Stefano Mossino, presidente Coni regionale e membro del consiglio direttivo del Comitato organizzatore Torino 2025, evidenzia come le medaglie raccontino i momenti di successo e impegno. Sport e cultura, unite nel percorso universitario, trasmettono passione, emozione e impegno, dimostrando che essi possono procedere di pari passo nella valorizzazione delle eccellenze della regione.