Un salto in Minecraft: Ferrara diventa un gioco
Un progetto innovativo
Daniele Celestino, neolaureato in Scienze della Comunicazione all’Università estense, ha portato Ferrara sul celebre gioco ‘a mattoncini’ Minecraft. Questa iniziativa è nata con l’intento di rendere la città emiliana non solo visitabile, ma anche giocabile, per un vasto pubblico di appassionati di tutte le età.
Un lavoro lungo e creativo
Celestino ha dedicato quattro mesi alla creazione grafica della città su Minecraft e oltre sei mesi allo sviluppo della sua tesi, dimostrando così il potenziale dei videogiochi nel marketing di luoghi culturali. Il giovane ha reso disponibile il mondo di gioco e il pacchetto risorse di ‘Ferrara‘ su Minecraft, per permettere ai giocatori di esplorare la città virtualmente con tutti i suoi dettagli e colori.
Un futuro ambizioso
Il prossimo obiettivo di Celestino è quello di portare Ferrara su ‘Build the earth‘, un progetto internazionale che mira a ricostruire l’intera Terra in scala 1:1 su Minecraft. Il sindaco Alan Fabbri ha elogiato l’iniziativa definendola un esempio positivo di come creatività e passione possano promuovere la cultura e l’arte attraverso nuovi linguaggi, raggiungendo un vasto pubblico, soprattutto giovane.