Un Record di Convocati per Parigi 2024
Una Spedizione Italiana Piena di Talenti
Il direttore tecnico Cesare Butini ha ufficializzato la lista degli azzurri che saranno in vasca nella rassegna olimpica di Parigi 2024. Dopo le brillanti prestazioni al Trofeo Settecolli, trentasei atleti italiani si preparano a scendere in acqua in vista dei prossimi giochi a cinque cerchi. L’obiettivo? Continuare sulle orme dei successi ottenuti ai recenti Mondiali, dove l’Italia ha conquistato dodici medaglie, tra cui il doppio successo di Simona Quadarella negli 800 e 1500 metri stile libero.
Stelle in Vasca e sui Podi
Tra i protagonisti della spedizione tricolore, spicca il nome della talentuosa Simona Quadarella, che, nonostante la presenza dell’americana Katie Ledecky, si candida ad essere una delle stelle della competizione nel mezzofondo. A suo fianco, ecco anche Gregorio Paltrinieri, deciso a brillare sia in vasca che nelle acque libere, insieme alla promettente Ginevra Taddeucci. Il reparto dorso vede Thomas Ceccon, primatista mondiale, pronto a esprimere tutto il suo potenziale, mentre la rana vanta la presenza di Niccolò Martinenghi e Benedetta Pilato. Le speranze di medaglia spiccano anche nei misti con Alberto Razzetti e nella velocità con Alessandro Miressi. Nel gruppo di atleti convocati, il più giovane è Carlos D’Ambrosio, nato nel 2007 e già protagonista nella staffetta 4×200 metri, mentre l’attenzione è alta anche per i debuttanti Sara Curtis e i fratelli Matteo e Michele Lamberti, pronti a sfidarsi nelle diverse discipline della nuotata.
Una Squadra di Campioni
La lista dei convocati azzurri per Parigi 2024 include atleti di talento e determinazione, pronti a vestire con orgoglio i colori della squadra italiana. Tra i nomi spiccano Lisa Angiolini, Matilde Biagiotti, Costanza Cocconcelli, Giulia D’Innocenzo, Francesca Fangio, Sara Franceschi, Emma Virginia Menicucci, Sofia Morini, Margherita Panziera, Simona Quadarella, Giulia Ramatelli, Viola Scotto di Carlo, Ginevra Taddeucci e molti altri. Ognuno di loro porta con sé il sogno di conquistare una medaglia per l’Italia, nella speranza di lasciare un’impronta di successo e professionalità nell’universo della nuotata internazionale.