Un Premio di Prestigio per l’Imprenditore Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli: Un Appello alla Speranza
Il rinomato imprenditore Brunello Cucinelli è stato insignito del prestigioso Premio Einaudi 2024, durante una cerimonia tenutasi presso la Fondazione omonima a Roma, nell’Aula Malagodi. A conferire il riconoscimento è stato il presidente della Fondazione, Giuseppe Benedetto. Prima di ricevere il premio, Cucinelli ha tenuto una toccante lectio magistralis incentrata sul valore del lavoro operaio e ha espresso il suo desiderio di restituire dignità morale ed economica alla classe operaia, auspicando un maggiore coinvolgimento delle imprese.
Un Appello per un Mondo Senza Paura
Nei suoi discorsi, Brunello Cucinelli ha evidenziato la necessità di sostituire la paura con la speranza nella vita delle nuove generazioni. L’imprenditore ha sottolineato che i giovani dovrebbero avere il diritto di credere nei grandi ideali e di coltivare i valori fondamentali dell’umanità. Il suo auspicio più sincero è che sia loro donata la fiducia che meritano, in modo che possano proiettarsi verso un futuro luminoso e privo di timori infondati.
Il Premio Einaudi: Riconoscimento della Coerenza Etica
Il Premio Einaudi, giunto alla sua quarta edizione, è stato conferito a Brunello Cucinelli per la sua costante diffusione di alti principi etici legati alla libertà e alla responsabilità, seguendo gli insegnamenti del fondatore Luigi Einaudi. Il presidente della Fondazione ha sottolineato l’eccellenza del marchio fondato dall’imprenditore umbro, simbolo del made in Italy nel mondo. Con un appello a destinare una piccola percentuale dei profitti delle imprese agli operai, Cucinelli ha evidenziato la necessità di equità economica nella società attuale.