Un nuovo stadio per Alcione a Milano: visione a lungo termine
Panoramica su una nuova era sportiva a Milano
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha recentemente espresso la possibilità di lavorare su uno stadio nello spazio urbano della città per ospitare la squadra di calcio neopromossa in Serie C, Alcione. Tuttavia, si è reso conto che questo obiettivo richiederebbe degli investimenti significativi e potrebbe richiedere inizialmente una soluzione temporanea al di fuori dei confini cittadini. Questa ambiziosa prospettiva è stata focalizzata durante l’evento ‘Il ruolo glocale dei soggetti istituzionali e funzionali nello sviluppo del territorio’ presso il Meet Digital Culture Center.
Sfide e opportunità per le squadre di calcio romane
Alcione non è l’unica squadra ad affrontare sfide infrastrutturali, con molte squadre romane come Trastevere e Ostiamare che ambiscono a raggiungere la Serie C ma sono ostacolate dalla mancanza di uno stadio omologato. Anche la Roma, se decidesse di creare una seconda squadra, dovrebbe affrontare la stessa problematica di dover giocare in un impianto fuori città. Questa situazione è comune anche in altre regioni italiane, con esempi come il Sorrento che dovrà giocare a Potenza e il Monterosi che ha dovuto trasferirsi in Toscana a Pontedera.
Prospettive per Alcione nell’Emilia e considerazioni sullo stadio Arena
Attualmente, Alcione potrebbe essere costretta a giocare a Fiorenzuola, in provincia di Piacenza, lontano da Milano. Il Sindaco Sala ha sottolineato che l’ipotesi di utilizzare l’Arena di Milano come sede per la squadra è improbabile, poiché il luogo è focalizzato su altre attività e non potrebbe ospitare gli incontri di calcio. Pertanto, l’amministrazione comunale sta valutando l’idea di seguire le indicazioni dell’assessora Riva riguardo all’adeguamento del centro sportivo Carraro come possibile soluzione a medio termine per Alcione.