Un nuovo capitolo per la Formula 1
La crescita delle gare Sprint all’estero
La Federazione Internazionale dell’Automobile ha diffuso il calendario delle sei gare Sprint programmate nella settantacinquesima edizione del Campionato del Mondo di Formula Uno. Si conferma la presenza del formato breve a San Paolo del Brasile, mentre in Belgio si torna dopo due anni a Spa-Francorchamps. Shanghai e Miami ospiteranno la Sprint per il secondo anno consecutivo, rispettivamente come prima e seconda tappa della stagione breve. Austin e il Qatar tornano in calendario per la terza volta.
La popolarità delle gare Sprint
Secondo la FIA, la F1 Sprint ha continuato a guadagnare popolarità sin dalla sua introduzione nel 2021. I numeri di ascolto sono in costante aumento, con trasmissioni seguite su piattaforme tradizionali, digitali e social. Le gare extra ed emozionanti offerte dal format attraggono un gran numero di appassionati il venerdì prima del weekend Sprint. I dati di ascolto dal vivo per le qualifiche e le gare Sprint sono in crescita, come dimostrato dall’incremento del 40% nei primi 15 mercati per la Sprint al Gran Premio di Cina. La trasmissione della Sprint a Miami ha raggiunto un record di 946.000 spettatori su ESPN, mentre in Austria gli spettatori della Sprint Qualifying sono aumentati del 76% rispetto alle sessioni FP2. La stagione 2023 è stata segnata da un successo che ha visto un aumento generale degli spettatori, con l’Azerbaigian e il Belgio in evidenza.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, sottolinea l’importanza della Sprint nel quinto anno di presenza nella competizione, ringraziando team e collaboratori per l’evoluzione dei regolamenti e del format che ha portato a gare sempre più emozionanti. Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, esprime la soddisfazione per il successo della Sprint, che ha portato più azione e coinvolgimento per i fan. Guardando al futuro, Domenicali enfatizza l’importanza dell’innovazione e dell’adattamento per continuare a offrire il meglio agli appassionati in crescita.