Un Momento Storico Per Il Tiro A Segno Italiano
Successi Olimpici: Maldini e Monna sul Podio
Federico Nilo Maldini e Paolo Monna hanno regalato all’Italia un momento storico nella disciplina del tiro a segno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Maldini ha conquistato la medaglia d’argento nella finale della pistola 10 metri, mentre Monna si è aggiudicato il bronzo nella stessa gara. Il gradino più alto del podio è stato occupato dal cinese Xie Wu, che ha ottenuto un punteggio di 240.9, mentre Maldini ha chiuso con 240.0 e Monna con 218.6, dimostrando una grande performance.
Un Record Per l’Italia
La doppietta di Maldini e Monna rappresenta un record per il tiro a segno italiano alle Olimpiadi, con nessuna coppia azzurra che era riuscita in passato a salire insieme sul podio in questa disciplina. L’Italia ritorna così sul gradino più alto del medagliere in questa specialità dopo le vittorie di Roberto Di Donna ad Atlanta 1996 e Luca Tesconi a Londra 2012. Con queste due nuove medaglie, l’Italia porta a 5 il numero totale di medaglie conquistate ai Giochi di Parigi 2024, con 2 argenti e 3 bronzi fino a questo momento per gli atleti azzurri.
Grazie al Lavoro di Squadra
Il Presidente dell’Unione Italiana di Tiro a Segno, Costantino Vespasiano, non nasconde la sua gioia per il successo ottenuto, sottolineando che le medaglie di Maldini e Monna sono frutto di un lavoro lungo due anni e mezzo. “Siamo ripartiti da zero e siamo riusciti a creare un gruppo con splendide individualità”, dichiara Vespasiano. Inoltre, Pierluigi Ussorio, Direttore della Preparazione Olimpica e Paralimpica, emozionato, commenta: “È un sogno che si realizza. Arriviamo da due anni difficili dove ci abbiamo sempre creduto. Abbiamo fatto tutto quello che c’era da fare con serietà, impegno e professionalità. Ringrazio tutti, è un sogno che si realizza, siamo stati meravigliosi”.