Un inizio travolgente per l’Italia a Parigi 2024
La Nazionale di Campagna prende il comando contro gli Stati Uniti
Nel torneo olimpico di pallanuoto, l’Italia ha avuto un inizio vincente, sconfiggendo gli Stati Uniti con un netto 12-8 e posizionandosi in testa al girone. La prestazione di rilievo della squadra italiana è stata determinante, specialmente nella seconda metà del match, dopo aver chiuso sul 5-3. I giovani Gianazza e Iocchi Gratta si sono distinti con due gol ciascuno, insieme a Di Fulvio. L’Italia si trova ora al comando del girone, insieme a Croazia, Montenegro, Grecia e Romania.
Un inizio sorprendente per l’Italia all’Olimpiade di Parigi 2024, con una vittoria convincente contro gli Stati Uniti che hanno dimostrato di non essere un avversario facile nel girone. È stato impressionante sia il lavoro difensivo degli italiani che le prestazioni offensive di giovani come Gianazza e Iocchi Gratta. Dopo un inizio promettente della squadra di Udovicic, il Settebello ha preso il controllo del match, raggiungendo un vantaggio di 4-2 dopo 8 minuti, dopo un primo parziale equilibrato terminato 1-0.
Il secondo quarto è stato caratterizzato da confusione e caos, con molte azioni di contrasto, superiorità sprecate e occasioni di gol mancate, portando il punteggio a 5-3 al termine del primo tempo. Il terzo quarto è stato fondamentale, con un netto 4-1 a favore dell’Italia grazie alla superba prestazione di Iocchi Gratta, autore di una doppietta insieme a Di Fulvio e Presciutti, che ha garantito agli azzurri il vantaggio di 9-4, praticamente sigillando la vittoria.
Ancora una volta il protagonista è stato Iocchi Gratta, seguito da Gianazza ed Echenique, che hanno contribuito al successo della squadra di Campagna. La partita si è conclusa con il punteggio di 12-8, con doppiette di Di Fulvio, Gianazza e Iocchi Gratta, e gol di Echenique, Presciutti, Di Somma, Velotto, Fondelli e Bruni, espulso nel terzo quarto, mentre il portiere Del Lungo ha avuto qualche problema nel finale. Tuttavia, l’Italia ha dimostrato la propria superiorità fin dalla prima partita disputata a Parigi.