Un Euro 2024 di autogol: record vicino
Intramontabile record dell’edizione itinerante del 2021
Nell’edizione itinerante del 2021 degli Europei, si è toccato il record di 11 autogol, un numero impressionante che segna la storia del torneo. Nonostante negli anni passati il numero fosse nettamente inferiore, quest’anno sembra che il primato potrebbe essere ancora una volta messo in discussione.
La sfortuna dei bomber… sbagliati
La maledizione degli autogol ha colpito diversi giocatori durante Euro 2024. Da Rudiger che ha segnato nella propria porta contro la Scozia, fino ad arrivare a Vertonghen che ha deviato il pallone nella sua rete contro la Francia, la lista degli errori fatali è lunga. Anche Calafiori non è rimasto immune, facendo esultare la Spagna con un autogol che ha sorpreso Donnarumma. In questa edizione, gli autogol sembrano essere protagonisti inaspettati, influenzando l’andamento delle partite in modo imprevedibile.
Il fulmine a ciel sereno: autogol che fa la differenza
La Francia è stata protagonista di uno dei momenti più significativi di Euro 2024, quando Vertonghen ha involontariamente deviato un tiro di Kolo Muani nella sua rete, regalando alla Francia la vittoria contro il Belgio. Curiosamente, la squadra francese è riuscita a raggiungere le fasi finali del torneo senza segnare alcun gol su azione, ma beneficiando invece di diversi autogol che hanno garantito loro il passaggio del turno.
L’autorete che ha cambiato le sorti
Non si può non menzionare l’ultimo autogol, quello di Muldur che ha segnato il decimo autogol di Euro 2024. Nel tentativo di contrastare Gakpo, l’esterno turco ha deviato il pallone nella sua porta, permettendo all’Olanda di prendere il sopravvento e raggiungere la semifinale con due reti nel secondo tempo. Con 10 autogol in questa edizione e un totale di 11 nel 2021, emerge chiaramente che gli errori difensivi stanno giocando un ruolo significativo nelle ultime edizioni degli Europei, rappresentando il 67% delle autoreti nella storia del torneo.