Un Emozionante Gp di Gran Bretagna: Hamilton Trionfa sotto la Pioggia

Un Emozionante Gp di Gran Bretagna: Hamilton Trionfa sotto la Pioggia - OcchioChe Sport

Hamilton fa la Storia a Silverstone
Lewis Hamilton ha fatto la storia al Gp di Gran Bretagna, trionfando a Silverstone nell’ultimo weekend nel 12esimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Il 39enne pilota inglese è tornato alla vittoria dopo un digiuno di 2 anni e mezzo, dal Gp d’Arabia Saudita del 5 dicembre 2021, in una giornata condizionata dalla pioggia. Hamilton ha centrato il successo numero 104 in carriera, precedendo la Red Bull dell’olandese Max Verstappen e la McLaren del connazionale Lando Norris.

Un Trionfo Commosso
Hamilton, al nono trionfo nella sua gara di casa, ha chiuso il Gp in lacrime, sventolando la bandiera britannica nel suo giro d’onore, tra gli applausi degli avversari in pista. Sul podio durante l’intervista, ha dichiarato: “Sto ancora piangendo. Dal 2021 non vincevo, ogni giorno ho lottato e mi sono allenato lavorando al massimo. Questo è il mio ultimo Gp qui con questa squadra, volevo vincere per tutti i membri del team e per i tifosi incredibili: li ho visti, giro dopo giro, tifare per me: non c’è sensazione migliore.

Delusione Ferrari
L’exploit di Hamilton è stata l’unica parziale gioia per i tifosi del Cavallino. La scuderia Ferrari di Maranello ha deluso al Gp di Gran Bretagna, non andando oltre il quinto posto con lo spagnolo Carlos Sainz, che ha chiuso alle spalle della McLaren di Oscar Piastri. Il monegasco Charles Leclerc, con l’altra rossa, ha invece naufragato in 14esima posizione. A completare la top ten sono stati Nico Hulkenberg, Lance Stroll, Fernando Alonso, Alex Albon e Yuki Tsunoda.

Le Classifiche del Mondiale
Nelle classifiche del Mondiale piloti, Verstappen si trova al comando con 255 punti, seguito da Norris con 171 punti, Leclerc con 150, Sainz con 146 e Piastri con 124. Per quanto riguarda il Mondiale costruttori, la Red Bull è in testa con 373 punti, seguita dalla Ferrari con 302, la McLaren con 295, la Mercedes con 221 e l’Aston Martin con 68.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *