Un confronto amaro: Italia sconfitta dalla Francia a Parigi 2024
Sconfitta dolorosa
Nella semifinale di Pallavolo femminile a Parigi 2024, l’Italia si inchina alla Francia con un netto 25-20, 25-21, 25-21. La squadra azzurra di De Giorgi non riesce a contrastare la superba performance dei padroni di casa, guidati da Ngapeth e abili nel sfruttare le debolezze degli italiani al servizio e a muro. La Francia si qualifica per la finale, dove si contenderà l’oro con la Polonia, mentre gli Stati Uniti saranno gli avversari dell’Italia nella lotta per il bronzo.
Prestazione deludente
Senza possibilità di rimonta, l’Italia cede alla Francia in modo netto, perdendo l’opportunità di conquistare l’oro a Parigi 2024. Fin da subito in difficoltà contro i padroni di casa, l’Italia non riesce a tenere testa, influenzata dal pubblico sugli spalti e dall’eccezionale Ngapeth in campo. Gli errori al servizio e al muro pesano sul rendimento degli azzurri, con Michieletto poco incisivo in attacco e Lavia e Russo in imprecisione. L’unica nota positiva è Romanò, che riesce a emergere in parte.
La squadra di De Giorgi mostra segnali di vita solo durante il secondo set, raggiungendo il 16-13 ma subendo la rimonta francese che porta al 25-21 finale. Nel terzo set, l’Italia si trova nuovamente in svantaggio e la Francia balza in vantaggio 24-18, senza permettere alcuna reazione agli azzurri. Con un 25-20, 25-21, 25-21, la Francia si qualifica per la finale, mentre all’Italia resta solo la sfida per il bronzo contro gli Stati Uniti.