Un colpo di scena nel calcio saudita: la vicenda di Stefano Pioli e Karim Benzema
Stefano Pioli in procinto di raggiungere l’Al Ittihad, ma il veto di Benzema crea tumulto
Stefano Pioli, ex tecnico del Milan, sembrava sul punto di sedere sulla panchina dell’Al Ittihad, ma una mossa inaspettata ha sconvolto i piani. Secondo quanto riportato da Le Parisien, il fuoriclasse francese Karim Benzema avrebbe opposto una decisa resistenza all’arrivo dell’allenatore italiano all’interno della squadra saudita. La situazione ha portato alle dimissioni del presidente Laoy Nazer, che, insieme al direttore sportivo Ramon Planes, aveva scelto Pioli come tecnico. Ora sarà il ministero dello Sport a dover valutare se accettarle.
Le mosse di mercato e il ruolo di Benzema
Nonostante sembrasse tutto già deciso, con ipotesi di possibili trasferimenti come l’interista De Vrij, l’opposizione netta di Karim Benzema ha cambiato le carte in tavola. L’ex Pallone d’Oro, deluso da una stagione poco soddisfacente, ha espresso chiaramente le sue preferenze per la conduzione tecnica del club. Una clausola nel suo contratto gli conferirebbe il diritto di influenzare la scelta dell’allenatore, e sembra che non sia convinto da Pioli. La sua preferenza sarebbe per Christophe Galtier, ex allenatore del Psg e stimato da Benzema e Kanté.
La reazione a catena all’interno del club
La presa di posizione decisa di Benzema ha generato un vero e proprio terremoto all’interno del club, poiché presidente e direttore sportivo avevano già dato per scontato l’accordo con Pioli. Tuttavia, non avevano tenuto conto delle ambizioni della loro stella, che aspira a una squadra competitiva in grado di contendersi il titolo. La situazione si è quindi complicata e richiederà una delicata gestione per giungere a una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte.