Un avanzamento green per lo stadio: Udinese Calcio e Bluenergy Group insieme per un nuovo parco solare
Panoramica sul progetto innovativo
Udinese Calcio e Bluenergy Group hanno unito le forze per avviare i lavori su un nuovo parco solare che si preannuncia rivoluzionario nel panorama italiano. L’ambizioso progetto prevede l’installazione di oltre 2.400 pannelli fotovoltaici sulla copertura del Bluenergy Stadium, rendendolo il primo impianto di questo genere nel nostro Paese.
Passo avanti verso la sostenibilità
Il direttore generale dell’Udinese, Franco Collavino, si è mostrato entusiasta del progetto: “Siamo fieri di aver avviato un progetto di così grande rilievo. L’installazione del parco solare costituisce un ulteriore passo in avanti e stabilisce nuovi standard di sostenibilità. Il Bluenergy Stadium si conferma un modello da seguire, con l’obiettivo di diventare il primo impianto carbon free d’Italia grazie anche al fotovoltaico”
Incentivare l’ecosostenibilità a livello regionale
All’evento inaugurale hanno preso parte importanti figure, tra cui Davide Villa, direttore generale del Bluenergy Group, il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi e l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di iniziative concrete come questa: “La Regione è fiera di supportare l’Udinese e contribuire in modo tangibile a promuovere l’eccellenza del nostro territorio attraverso progetti green di successo”.