Un Arbitro Contestato: La Storia di Danny Makkelie a Euro 2024
Panoramica su Danny Makkelie e le Polemiche a Euro 2024
Danny Makkelie, il direttore di gara olandese, si è trovato al centro delle polemiche durante Euro 2024, tanto da dover terminare in anticipo la sua avventura nel torneo. Dopo le controversie emerse nelle due gare arbitrate nei gironi, la UEFA ha deciso di escluderlo dall’arbitraggio della fase finale del campionato europeo. Le critiche sono piovute su di lui soprattutto in seguito alle partite Germania-Ungheria e Italia-Croazia.
Le Polemiche di Italia-Croazia: Il Recupero Decisivo
Nella partita tra Italia e Croazia, Danny Makkelie è stato al centro delle polemiche per aver concesso ben 8 minuti di recupero, permettendo così all’Italia di pareggiare al 98′ con il gol di Zaccagni. L’insistenza dell’arbitro nel prolungare il match ha scatenato la rabbia della Croazia, in particolare del capitano Modric, che ha dichiarato: “Non capisco come l’arbitro abbia deciso di assegnare così tanto recupero“. Il gol dell’Italia ha causato l’eliminazione dei croati dal torneo, sancendo il destino infelice della squadra balcanica.
Le Contestazioni dell’Ungheria: La Critica di Marco Rossi
Anche l’Ungheria ha espresso il proprio dissenso nei confronti di Danny Makkelie, con il ct Marco Rossi che lo ha definito “il peggiore in campo” dopo la partita contro la Germania. L’episodio controverso è stato il gol di Gundogan, che ha scatenato polemiche e discussioni. Oltre all’arbitro, anche i due assistenti Hessel Steegstra e Jan de Vries hanno dovuto mettere fine alla loro esperienza a Euro 2024.