Trionfo azzurro nel canottaggio ai Giochi di Parigi 2024
Nel 4 di coppia di canottaggio a Parigi, Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili conquistano la medaglia d’argento, aggiudicandosi così la dodicesima medaglia per l’Italia in questa edizione dei Giochi Olimpici. Gli azzurri sono stati superati dall’equipaggio olandese dopo un agguerrito confronto che li ha visti rimontare la barca della Polonia, pur non riuscendo a ridurre il distacco di circa una lunghezza che separava gli olandesi.
Stefano Oppo e Gabriel Soares in finale nel 2 di coppia
Nel 2 di coppia di canottaggio, la coppia italiana composta da Stefano Oppo e Gabriel Soares si aggiudica l’accesso alla finale dopo una semifinale dominata, che li ha visti tagliare il traguardo in testa con un tempo di 6’22”85, seguiti da Grecia con 6’23”36 e Norvegia con 6’26”62. Nell’altra semifinale, la vittoria è andata all’Irlanda con un tempo di 6’21”88. La finale di questa categoria è in programma per venerdì 2 agosto.
Successi italiani nella piscina di Parigi
Thomas Ceccon, già vincitore dell’oro nei 100 dorso, si qualifica per le semifinali dei 200 dorso dopo aver chiuso la sua batteria al quarto posto con il tempo di 1’57”69, piazzandosi al 14° posto complessivo. La batteria è stata vinta dal sudafricano Pieter Coetze con un tempo di 1’56″92, mentre il britannico Luke Greenbank, medaglia di bronzo a Tokyo, è stato squalificato.
Francesca Fangio si assicura l’accesso alle semifinali nei 200 rana donne ai Giochi Olimpici di Parigi. Nella sua batteria, l’atleta italiana si è piazzata sesta, ottenendo il 15° tempo complessivo con il crono di 2’25”85.