Parigi 2024: Arianna Errigo pronta per la sfida olimpica
Arianna Errigo, 36 anni, muggioresa d’eccezione, si appresta a vivere la quarta partecipazione olimpica, con l’obiettivo di guidare la nazionale di scherma verso la vittoria. Dopo aver già conquistato un oro a squadre e un argento individuale nel fioretto a Londra 2012, e un bronzo a Rio de Janeiro 2016, Parigi 2024 si presenta come un’edizione speciale per l’atleta italiana. Quest’anno, infatti, partecipa come neo mamma e avrà l’onore di sfilare con Gianmarco Tamberi come portabandiera dell’Italia nella cerimonia d’apertura fissata per venerdì 26 luglio.
_Un’emozione unica per una madre e un’atleta di alto livello_
Emozionata e carica di entusiasmo, Errigo si prepara a vivere un’esperienza speciale alle Olimpiadi di Parigi. “Sono felicissima”, ha dichiarato, “questa Olimpiade è davvero unica per me. Essere portabandiera e partecipare come mamma dei miei due gemelli rende tutto ancora più magico. Non è stato facile raggiungere questo traguardo, ma i miei bambini mi hanno dato la forza di superare ogni limite. La mia qualità di vita è migliorata grazie a loro, che mi supportano durante gli allenamenti e mi permettono di dare il massimo. Essere una mamma atleta non è semplice, ma con una buona organizzazione tutto è possibile”.
_Un nuovo modo di affrontare la scherma_
La nascita dei suoi figli ha cambiato il modo di vivere e affrontare le competizioni per Arianna Errigo. Oltre a concentrarsi sugli allenamenti e sulle gare, ha imparato a valorizzare i servizi offerti dal Comitato Internazionale, come la nursery per genitori atleti. “Mirea e Stefano saranno con me a Parigi, insieme alla mia famiglia”, ha spiegato l’atleta. “Sono contenta dei servizi dedicati alle mamme atlete nel villaggio olimpico. Sono una conquista importante che mi permette di partecipare alle competizioni con la mente più serena. Organizzarsi con bambini piccoli non è facile, ma è fondamentale per me avere i miei bambini con me durante le Olimpiadi”.
_L’obiettivo di Parigi 2024_
Dopo un brillante palmarès che include anche un Mondiale vinto a Milano l’anno scorso, Arianna Errigo si prepara a conquistare il massimo traguardo alle Olimpiadi di Parigi: l’oro* individuale. “La medaglia d’oro è l’unico obiettivo che manca alla mia carriera”, ha ammesso l’atleta. “Vincere sarebbe fantastico, ma non è un’ossessione per me. Semplicemente affronterò ogni gara con determinazione e voglia di fare del mio meglio. Questa potrebbe essere la mia ultima Olimpiade, quindi la vivo con gratitudine e serenità. Essere portabandiera e mamma rende ancora più speciale questa esperienza per me”.