Ottimismo dell’Amministrazione Comunale di Parigi per la Balneabilità della Senna in Vista dei Giochi Olimpici
Panoramica sull’Amministrazione Comunale di Parigi
L’amministrazione comunale di Parigi si mostra ottimista riguardo alla balneabilità della Senna in vista dei prossimi Giochi Olimpici. Il fiume parigino è destinato ad ospitare alcune gare acquatiche, e secondo il vicesindaco incaricato dei Giochi Olimpici e della Senna, la qualità dell’acqua sarebbe conforme agli standard di balneazione per la maggior parte dell’ultimo anno.
Sfide da Affrontare per le Competizioni Acquatiche
Nonostante l’ottimismo dell’amministrazione francese, restano delle incognite legate alle competizioni acquatiche in programma. In particolare, sussiste una certa suspense riguardo alla tenuta delle gare di nuoto in acque aperte e del triathlon. Il vicesindaco sottolinea che le competizioni si terranno con gli allestimenti necessari, anche se le condizioni meteorologiche attuali non lasciano completamente sereni gli organizzatori.
Gare Programmate e Misure di Sicurezza
Dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la Senna dovrebbe essere il teatro delle prove di triathlon, nuoto maratona e paratriathlon. Tuttavia, in caso di forti precipitazioni, potrebbe verificarsi il fenomeno di scarico di acqua non trattata nel fiume, composta da una miscela di pioggia e acque reflue. Le opere di ritenzione inaugurate in vista dell’evento dovrebbero prevenire tale evenienza, consentendo il regolare svolgimento delle gare.
Piani Alternativi in Caso di Necessità
Nel caso in cui le opere di ritenzione si rivelassero insufficienti di fronte a precipitazioni intense, è previsto un piano B che consiste nel posticipare le prove di qualche giorno. Qualora la situazione dovesse peggiorare ulteriormente, le gare di nuoto in acque aperte potrebbero essere spostate a Vaires-sur-Marne, sulla Senna e sulla Marna. In ogni caso, l’amministrazione comunale si impegna a garantire la massima sicurezza per atleti e spettatori durante lo svolgimento delle competizioni.