Omaggio a Marcello Mastroianni: una mostra per celebrare un’icona del cinema italiano
Un tributo a Marcello Mastroianni in Sicilia
In occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori del cinema italiano, Ortigia ospita la prima tappa di una mostra speciale intitolata “Omaggio a Marcello“. Questo omaggio vuole rievocare non solo l’uomo Marcello ma anche l’attore Mastroianni, attraverso le immagini dei film girati in Sicilia che hanno contribuito alla sua fama internazionale. Questa prima tappa siciliana è solo l’inizio, in quanto la mostra si sposterà successivamente ad Avola dal 31 luglio al 2 agosto, in concomitanza con l’Ortigia Film Festival.
La mostra “Omaggio a Marcello: l’uomo Marcello, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia” è stata ideata per celebrare il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, nato il 28 settembre 1924. Gli organizzatori hanno scelto di riportare l’attore in Sicilia, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a alcuni dei suoi capolavori cinematografici e dove ha interpretato memorabili personaggi che hanno contribuito a rendere celebre la cultura siciliana a livello internazionale.
La mostra, a cura di Daniele Luxardo, presidente del comitato Mastroianni 100, si compone di 9 gigantografie che raccontano la vita e la carriera di Mastroianni. L’obiettivo è quello di mostrare un uomo e un attore straordinario, capace di catturare la realtà del suo tempo e di rappresentare la Sicilia attraverso momenti significativi della sua carriera sul set e dietro le quinte. Daniele Luxardo ricorda Mastroianni come un interprete sempre autentico, mai sopra le righe, caratterizzato da un’interpretazione leggera e priva di retorica. Tra i film restaurati in occasione della mostra ci sarà “La Notte” di Michelangelo Antonioni, che verrà presentato a Venezia Classici.
Il cuore della mostra è un ritratto del 1957 scattato da Aldo Luxardo, padre del curatore e fotografo ufficiale di Mastroianni, durante le riprese del film “Le Notti Bianche” di Luchino Visconti. Oltre a quest’opera, la mostra include anche scatti come quello a colori del 1990 di Pino Settanni, realizzato durante le riprese del film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore, il film “Il Bell’Antonio” di Mauro Bolognini girato a Catania nel 1959, e un suggestivo bianco e nero di Carlo Riccardi, immortalato durante le riprese del film “Divorzio all’Italiana” di Pietro Germi, girato ad Ispica nel 1961.
L’allestimento della mostra si tiene all’Ortea Palace Hotel Sicily – Autograph Collection, luogo che sposa appieno la filosofia di promozione dell’arte, della cultura e della bellezza che contraddistingue il Gruppo. Pippo Russotti, managing director, sottolinea l’importanza di valorizzare tutte le forme d’arte e cultura, punti cardine delle attività del Gruppo che coinvolgono tutte le strutture del network.