Mondiali di coastal rowing: le parole di Giuseppe Abbagnale

Mondiali di Coastal Rowing: Le parole di Giuseppe Abbagnale - OcchioChe Sport

La presentazione della delegazione italiana

Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ha svelato alcune anticipazioni riguardanti i prossimi mondiali di Coastal Rowing che si terranno a Genova. A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi di Parigi, Abbagnale ha fatto il punto sulla squadra italiana, esprimendo ottimismo e cautela nei confronti degli obiettivi futuri.

Impressioni positive e impegno estremo
In quest’occasione, Abbagnale ha dichiarato: “Oggi è in partenza l’intera delegazione remiera italiana, e le impressioni sono sicuramente positive. Però sappiamo anche che l’impegno è di estrema complessità. Naturalmente abbiamo degli equipaggi di punta, ma da buon napoletano io naturalmente non mi sbilancio. Di una cosa sono certo: che sicuramente i ragazzi sono ben preparati e questo sicuramente gli permetterà di battersi al meglio”.

Una leggenda del canottaggio racconta il passato e il presente
Con due ori olimpici e sette titoli mondiali, Giuseppe Abbagnale rappresenta una figura di spicco nel mondo del canottaggio italiano. Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio ha sottolineato come, nonostante le evoluzioni nel materiale e nelle tecniche, l’essenza della disciplina sia rimasta intatta nel tempo. Le innovazioni nell’equipaggiamento e nelle imbarcazioni si sono evolute, ma la preparazione atletica ha mantenuto saldi i suoi principi fondamentali.

Le emozioni vissute alle Olimpiadi
Interrogato sui ricordi e sulle emozioni legate alla sua esperienza olimpica, Abbagnale ha raccontato: “Io ho avuto la fortuna di partecipare a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, due delle quali dimezzate a causa delle divisioni politiche dell’Est e dell’Ovest. Ho vissuto situazioni particolari legate all’ambito sportivo, emozioni intense e ricordi che restano incisi nella memoria. Partecipare come protagonista è un evento eccezionale, un traguardo che ogni atleta sogna di raggiungere. Spero che anche i nostri atleti che parteciperanno a Parigi possano vivere questa stessa meravigliosa emozione.

Copyright © ANSA: Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *