La responsabilità è sempre dell’allenatore, le scelte le ho fatte io: panoramica delle dichiarazioni di Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, allenatore della Nazionale di calcio italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport dopo l’eliminazione dell’Italia dall’Europeo a causa della sconfitta contro la Svizzera. Il tecnico non ha esitato a prendersi le proprie responsabilità, affermando di essere stato lui a fare le scelte e che parlerà con il presidente della Figc, Gabriele Gravina, per valutare il prosieguo della sua esperienza sulla panchina azzurra. Durante l’intervista, Spalletti ha analizzato le ragioni della sconfitta e ha espresso la sua delusione per il rendimento della squadra.
Le riflessioni di Spalletti sulla sconfitta contro la Svizzera
Spalletti ha sottolineato che la squadra italiana è stata al di sotto del proprio standard in termini di ritmo e che ha risentito della superiorità di alcune individualità svizzere in termini di velocità. Il ct ha ammesso che forse non ha gestito al meglio il recupero dei giocatori prima della partita e che, nonostante abbia cercato di correggere il tiro, la risposta in termini di intensità è stata la stessa della partita precedente. La delusione per l’eliminazione dall’Europeo è palpabile nelle parole di Spalletti, che si appresta a confrontarsi con la Federcalcio per valutare il futuro della Nazionale.