Il successo dello streaming nel settore radiotelevisivo internazionale

Il successo dello streaming nel settore radiotelevisivo internazionale - OcchioChe Sport

Panoramica sullo streaming nel settore radiotelevisivo internazionale

Il settore radiotelevisivo internazionale vive un periodo di crescita trainato soprattutto dallo streaming. Secondo il Report Media & Entertainment dell’Area Studi Mediobanca, che analizza le performance dal 2019 al 2024 dei principali gruppi italiani e dei 21 maggiori player privati mondiali, i ricavi dei servizi streaming continuano a crescere in maniera significativa. Nei primi tre mesi del 2024, questi ricavi hanno registrato un incremento del 12,5%, raggiungendo il 20,4% del giro d’affari complessivo del settore. Questo risultato segna un momento storico, poiché per la prima volta lo streaming supera la Pay Tv tradizionale, ferma al 20,1% e in contrazione del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le performance dei principali protagonisti

Le migliori performance nel periodo 2019-2023 sono state ottenute da diverse piattaforme. DAZN ha registrato un notevole tasso di crescita annuo composto del +28,9% e nel 2023 ha visto un aumento dei ricavi del 40%, portando il fatturato del Gruppo a 3,3 miliardi di dollari. Anche Netflix ha registrato una crescita significativa, con un incremento del +13,7%. A seguire, troviamo Sony Pictures con un aumento del +10,2% e Banijay Group con un +8,3%.

Il cambiamento di paradigma nel settore

Le cifre evidenziano un chiaro cambio di paradigma nel settore radiotelevisivo internazionale, caratterizzato sempre più dalla digitalizzazione e dalla distribuzione dei contenuti tramite internet. Questi elementi hanno favorito l’affermazione di nuovi modelli di fruizione basati sul concetto di “whenever, wherever and on any device”. Questa tendenza è confermata anche nel mercato italiano, dove nel 2023 il giro d’affari del settore radiotelevisivo è cresciuto fino a raggiungere i 8,9 miliardi di euro , con un forte incremento del peso specifico dello streaming, che è aumentato del 10,4%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *