Il successo dello streaming nel settore radiotelevisivo internazionale
Panoramica sullo streaming nel settore radiotelevisivo internazionale
Il settore radiotelevisivo internazionale vive un periodo di crescita trainato soprattutto dallo streaming. Secondo il Report Media & Entertainment dell’Area Studi Mediobanca, che analizza le performance dal 2019 al 2024 dei principali gruppi italiani e dei 21 maggiori player privati mondiali, i ricavi dei servizi streaming continuano a crescere in maniera significativa. Nei primi tre mesi del 2024, questi ricavi hanno registrato un incremento del 12,5%, raggiungendo il 20,4% del giro d’affari complessivo del settore. Questo risultato segna un momento storico, poiché per la prima volta lo streaming supera la Pay Tv tradizionale, ferma al 20,1% e in contrazione del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le performance dei principali protagonisti
Le migliori performance nel periodo 2019-2023 sono state ottenute da diverse piattaforme. DAZN ha registrato un notevole tasso di crescita annuo composto del +28,9% e nel 2023 ha visto un aumento dei ricavi del 40%, portando il fatturato del Gruppo a 3,3 miliardi di dollari. Anche Netflix ha registrato una crescita significativa, con un incremento del +13,7%. A seguire, troviamo Sony Pictures con un aumento del +10,2% e Banijay Group con un +8,3%.
Il cambiamento di paradigma nel settore
Le cifre evidenziano un chiaro cambio di paradigma nel settore radiotelevisivo internazionale, caratterizzato sempre più dalla digitalizzazione e dalla distribuzione dei contenuti tramite internet. Questi elementi hanno favorito l’affermazione di nuovi modelli di fruizione basati sul concetto di “whenever, wherever and on any device”. Questa tendenza è confermata anche nel mercato italiano, dove nel 2023 il giro d’affari del settore radiotelevisivo è cresciuto fino a raggiungere i 8,9 miliardi di euro , con un forte incremento del peso specifico dello streaming, che è aumentato del 10,4%.