Il sogno paralimpico italiano a Parigi 2024
L’attesa per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024
Lo spegnimento del braciere olimpico ha dato il via al countdown per i Giochi Paralimpici che prenderanno il via il 28 agosto con la cerimonia inaugurale in Place de la Concorde e negli Champs-Elysées.
La delegazione italiana completa e pronta per la sfida
L’assegnazione dell’ultimo pass al judo , deciso pochi giorni fa dalla Commissione bipartitica internazionale, ha completato la delegazione italiana che parteciperà a Parigi 2024. Saranno 141 gli atleti a inseguire il sogno di una medaglia che competeranno in 17 discipline.
La squadra: un mix di esperienza e freschezza
La squadra italiana, guidata dal capo missione Juri Stara e capitanata dai due portabandiera Ambra Sabatini e Luca Mazzone ha un’età media di 33,5 anni. Gli esordienti saranno 52, circa il 37%. L’atleta più giovane, del 2005, è Giuliana Chiara Filippi. A Tokyo furono 69 i podi conquistati, col nono posto nel medagliere, risultato mai ottenuto prima.
Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico esprime fiducia e gratitudine
“Voglio esprimere le mie congratulazioni alle atlete e agli atleti azzurri per i risultati ottenuti e comunque l’impegno e le prestazioni di alto livello tecnico” – afferma il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. “Ancora una volta lo sport italiano ha dimostrato di essere un’eccellenza a livello internazionale. Ora la palla passa a noi. Siamo carichi e desiderosi di fare bene, ancora una volta. Ci presentiamo con un doppio primato: la squadra più numerosa di sempre, impegnata in 17 discipline. Raccogliamo il testimone convinti di avere un gruppo forte e competitivo che saprà regalare gioie ed emozioni agli appassionati di sport“.