Il legame tra profumo e musica: Fragranze a Firenze
L’evento di profumeria artistica a Firenze
Durante l’edizione 22 di Fragranze, il salone della profumeria artistica organizzato da Pitti Immagine, si esplorerà il connubio tra profumo e musica. L’evento si terrà dal 13 al 15 settembre alla Stazione Leopolda e vedrà la partecipazione di 180 brand, di cui il 75% provenienti da paesi esteri. Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, sottolinea l’importanza dei principi di selezione e ricerca di novità che caratterizzano la fiera.
Il tema: The Sound of Fragrance
Il tema centrale di questa edizione sarà “The Sound of Fragrance“, focalizzato sul rapporto tra musica e profumo. L’evento comprenderà diversi momenti, tra cui un dibattito sulla tematica e un’installazione immersiva. Saranno presentati due sentieri distinti: uno dedicato al silenzio, sia olfattivo che musicale, e l’altro al rumore, esplorando il connubio tra profumi e suoni. In mostra saranno presentate due fragranze speciali, la Silence Fragrance di Sonia Constant di Givaudan e la Noise Fragrance di Cristiano Canali di Mane, ognuna accompagnata da una traccia musicale ideata dal compositore Alessandro Meistro.
Le novità e le iniziative speciali
Tra le novità di quest’anno figurano marchi come Ajmal, specializzato nella produzione di Oud, Akro , Artisan De Mano, ispirato all’arte rinascimentale e creato da Sileno Cheloni, Blackcliff proveniente da Barbados, Réserve en Afrique ispirato all’Africa ed Essenzialmente Laura, con quattro nuovi profumi dedicati alla basilica papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Inoltre, l’autrice Clara Buedo presenterà il libro “Historia del perfume: Relatos olfativos del pasado“, offrendo un viaggio attraverso epoche passate e profumi storici.