Euro 2024: Inghilterra e Olanda si sfidano per una rivincita
La semifinale tra Olanda e Inghilterra
Nella calda atmosfera di Dortmund, Olanda e Inghilterra si preparano a un’epica semifinale per guadagnarsi un posto nella finale di Euro 2024. Dopo la sconfitta del 2021 contro l’Italia, l’Inghilterra di Southgate è determinata a superare gli Orange e a riscattarsi nella competizione continentale. Dall’altra parte, l’Olanda di Koeman è pronta a stupire ancora una volta e a cullare il sogno di arrivare fino in fondo, puntando tutto sull’ultima tappa a Berlino.
Le strategie di Southgate e Koeman
Con la formazione di entrambe le squadre delineata, i riflettori si accendono su Kane e Bellingham, il cui compito sarà quello di guidare l’Inghilterra verso la vittoria. Southgate, però, dispone di un arsenale di talenti pronti a scardinare la difesa olandese, come Foden, Saka, Alexander-Arnold e Palmer. Nonostante la presenza di nomi di spicco, l’Inghilterra ha bisogno di trovare l’equilibrio tattico e di esprimere un gioco organizzato per sfruttare al meglio il potenziale degli attaccanti.
La solidità dell’Olanda e le sue armi vincenti
Dall’altra parte del campo, l’Olanda si presenta compatta, organizzata e dotata di talento. A Euro 2024, la squadra allenata da Koeman ha dimostrato di sapersi esprimere a un buon livello, mettendo in mostra giocatori di qualità e una difesa fisica da cui sarà difficile passare. Depay e Gakpo saranno sicuramente le carte vincenti dei Paesi Bassi, ma anche De Vrij e Van Dijk rappresentano una minaccia costante sulle palle inattive. L’abilità di Dumfries e Aké sugli esterni aggiunge pericolo all’attacco olandese, che sinora si è dimostrato letale segnando nove gol, di cui tre firmati da Gakpo.
Probabili formazioni
Olanda : Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. All.: Koeman.
Inghilterra : Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane. All.: Southgate.