Euro 2024: Belgio vince 2-0 contro la Romania
Panoramica del match
Il Belgio ha sconfitto la Romania 2-0 nella seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024, conquistando così la prima vittoria nel torneo e portandosi a quota tre punti insieme alle altre squadre del girone. Il gol lampo di Tielemans al 2′ e la rete di De Bruyne all’80’ hanno deciso la partita, che vedrà i verdetti definitivi all’ultima giornata.
La partita
Il Belgio ha preso subito il comando del match, con il gol di Tielemans su assist di Lukaku dopo soli 2 minuti. Nonostante il vantaggio veloce, la Romania ha reagito con determinazione, sfiorando il pareggio con un’azione sfortunata che è stata parata da Casteels. Il Belgio ha dominato il possesso palla, arrivando al 72%, ma ha dovuto fare i conti con una Romania combattiva. Dopo un inizio di secondo tempo vivace da parte della Romania, il Belgio ha siglato il meritato raddoppio con Lukaku, ma il gol è stato annullato dal Var per un fuorigioco millimetrico. Infine, De Bruyne ha chiuso la partita con il gol del 2-0, approfittando di un errore difensivo della Romania.
Le pagelle
Lukaku ha ricevuto un voto di 6 per la sua prestazione, dimostrando di essere un punto di riferimento importante per la squadra ma peccando in alcuni momenti cruciali. De Bruyne, invece, ha ottenuto un 7,5 grazie alla sua crescita durante la partita e alla sua determinazione nel chiudere i conti. Tielemans ha ricevuto un 7 per il suo gol che ha indirizzato la sfida verso la vittoria del Belgio. Nita, il portiere della Romania, ha ottenuto un voto di 6,5 per le sue numerose parate che hanno evitato una sconfitta più pesante. Man è stato valutato con un 6 per le sue iniziative in fase offensiva non sempre efficaci. Dragusin, difensore della Romania, ha ottenuto un voto di 5 per le lacune difensive che hanno inciso sul risultato finale.
Il tabellino
- Belgio 2-0 Romania
- Belgio: Casteels 6,5; Castagne 6, Faes 6, Vertonghen 6,5; Doku 7, Tielemans 7, Onana 6, Theate 7; De Bruyne 7,5, Lukaku 6, Lukebakio 6,5. Allenatore: Tedesco 6,5
- Romania: Nita 6,5; Ratiu 6, Dragusin 5, Burca 5, Bancu 5,5; M. Marin 5,5, Man 6, R. Marin 5,5, Stanciu 5,5, Mihaila 5,5; Dragus 5,5. Allenatore: Iordanescu 5,5
- Arbitro: Marciniak
- Marcatori: Tielemans , De Bruyne
- Ammoniti: Lukebakiu , Bancu , M. Marin
- Espulsi: –