Emigrati e pensionati: il cambio dei bomber nella Serie A 2024/25
Il Vento del Cambiamento
La Serie A 2024/25 inizia con un panorama dove i bomber vanno e vengono, ma questa volta il vuoto lasciato sembra essere difficile da colmare. Con la partenza di Ciro Immobile, ex capitano della Lazio, il campionato perde ben 201 reti, il record storico del neoattaccante del Besiktas.
Un Avvicendamento nell’Olimpo dei Cannonieri
Negli ultimi due anni, il calcio italiano ha visto emigrare o ritirarsi cinque superstar del gol, veri veterani della Serie A. Nomi del calibro di Ibra e Quagliarella hanno scelto di appendere gli scarpini al chiodo, mentre Dzeko e Muriel hanno deciso di cercare nuove sfide in campionati stranieri per chiudere la loro carriera con ingaggi importanti.
I Nuovi Volti e i Vecchi Leoni
Chi prenderà il testimone dei grandi cannonieri del passato? La top five attuale vanta nomi di spicco e curriculum impressionanti, seppur la somma complessiva dei gol segnati sia inferiore rispetto al passato. Paulo Dybala, proveniente dal Palermo e passato alla Juve, è ora punto di riferimento alla Roma. Il futuro di Berardi è ancora incerto dopo la retrocessione in Serie B con il Sassuolo, ma resta sempre sul mercato fino all’ultimo minuto.
Duvan Zapata si è confrontato con diverse squadre, da Napoli all’Atalanta, mostrando sempre grande determinazione. Lo stesso vale per il Gallo Belotti, ora al Como, fresco di promozione e con grandi ambizioni.
Infine, ma non per importanza, c’è Lautaro Martinez, capocannoniere e campione in carica con l’Inter. È lui l’uomo da battere, un punto di riferimento non solo per la sua squadra ma per l’intero campionato italiano, che un tempo era considerato il più bello del mondo.