Ducati Panigale V4: la supersportiva stradale al top della tecnologia.
Con la nuova Panigale V4, Ducati ridefinisce gli standard delle moto supersportive per la strada. La moto, che ha trionfato per due anni consecutivi nel Mondiale Superbike, è stata completamente rivisitata nel design, nella tecnologia di base e nell’ergonomia. Questo sviluppo sfrutta i progressi negli pneumatici, nell’aerodinamica e nell’elettronica, con l’apporto fondamentale dell’esperienza di Ducati Corse. Il design della moto è profondamente influenzato dalla costante ricerca delle prestazioni, riflettendo la perfetta fusione tra stile e tecnologia per migliorare le performance di guida.
Un Concentrato di Tecnologia Sportiva su Strada
La nuova Panigale V4 offre un’esperienza di guida allo stato dell’arte, permettendo ai piloti, professionisti o amatori, di vivere le sensazioni di un vero pilota da competizione. Dotata di soluzioni elettroniche e tecnologiche derivate dalla MotoGP, come il motore V4 a distribuzione desmodromica e albero controrotante, la Panigale V4 si avvicina sempre di più alle prestazioni delle Desmosedici GP ufficiali. Grazie a queste caratteristiche avanzate, la moto permette al pilota di spingere i propri limiti sulla pista con estrema fiducia e controllo, seguendo il successo della Desmosedici in MotoGP.
Panigale V4 S: Dettagli e Caratteristiche Tecniche
La versione Panigale V4 S si distingue per il suo peso ridotto di soli 187 Kg e l’aumento di potenza di 0,5 CV rispetto al modello precedente, nonostante l’omologazione Euro5+. Il modello si presenta con una combinazione di colori Ducati Red e telaio Urban Grey, completati da cerchi neri e parafango anteriore nero opaco. Tra le principali dotazioni di serie troviamo il motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm3, in grado di erogare una potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min e una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri/min.
Dotato di un telaio “Front Frame” e un serbatoio in alluminio da 17 litri, la Panigale V4 S vanta sospensioni Ducati Electronic Suspension 3.0, con forcella Öhlins NPX-30 e ammortizzatore Öhlins TTX 36. Gli ammortizzatori di sterzo e di sterzo Öhlins, insieme ai cerchi forgiati in alluminio e ai pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4, garantiscono prestazioni di alto livello su strada e in pista.
Il pacchetto elettronico di ultima generazione comprende un sistema Inertial Measurement Unit a 6 assi e diversi controlli dinamici come Ducati Traction Control , Ducati Slide Control e Ducati Wheelie Control . Con una serie di funzionalità avanzate come l’Engine Brake Control , Ducati Power Launch e il Quick Shift 2.0, la Panigale V4 S offre un’esperienza di guida personalizzata e coinvolgente.
Panigale V4: Il Modello Base con Prestazioni di Alto Livello
La Panigale V4 base mantiene molte delle caratteristiche della versione S, offrendo comunque prestazioni di alto livello su strada e in pista. Con un peso lievemente maggiore di 191 Kg e un equipaggiamento leggermente diverso, come la forcella Showa Big Piston Fork da 43 mm e un mono-ammortizzatore Sachs regolabile, la Panigale V4 è una moto che garantisce emozioni forti a chiunque la guidi.
In conclusione, la Ducati Panigale V4 rappresenta l’apice delle moto supersportive stradali, offrendo tecnologie all’avanguardia, prestazioni eccezionali e un design mozzafiato. Grazie alla costante evoluzione derivata dall’esperienza nelle competizioni, Ducati conferma il proprio status di leader nel settore delle moto ad alte prestazioni, portando la passione delle corse sulle strade di tutti i giorni.