Da Rudere Industriale a Icona Verde: La Trasformazione dell’High Line a New York

Da Rudere Industriale a Icona Verde: La Trasformazione dell'High Line a New York - OcchioChe Sport

Panoramica sull’High Line a New York

Dalla trasformazione di un rudere industriale alla creazione di uno dei parchi più frequentati di New York, l’High Line rappresenta una storia di rinascita urbana. Questo parco lineare è stato realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West Side Line, circa 15 anni fa.

L’Evocativa Storia di Riqualificazione

La prima sezione dell’High Line, tra Gansevoort Street e la 20ª strada, fu aperta al pubblico nel giugno 2009, seguita da un secondo troncone fino alla 30ª strada nel 2011. La terza e ultima fase, che si estende fino alla 34ª strada, è stata inaugurata il 21 settembre 2014, dando vita a un parco pubblico di quasi 2,5 km di lunghezza.

La Forza dei Cittadini e gli Architetti Visionari

A salvare la ferrovia sopraelevata dalla demolizione è stata la tenacia di un gruppo di residenti che, nel 1999, si unirono per formare l’associazione ‘Friends of High Line’. Grazie al loro impegno è stato presentato un audace progetto di riqualificazione in parco urbano, realizzato dagli architetti Diller Scofidio+Renfro in collaborazione con lo studio di architettura del paesaggio, James Corner Field Operations. Approvato nel 2002, i lavori iniziarono nel 2006, trasformando un’area in degrado in uno spazio verde iconico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *